Cerca

IL FENOMENO

Furti di bici sulla direttrice di Padova

Sempre più segnalazioni, spesso ritrovate attorno alla stazione dei bus

Furti di bici sulla direttrice di Padova

SOTTOMARINA - Furti di biciclette: Sottomarina - Padova sembra essere la direttrice seguita dai ladri, le forze dell'ordine stanno indagando. Come ogni estate, quasi ogni giorno le forze di polizia ricevonosegnalazioni di furti di velocipedi, portati via soprattutto nelle spiagge del litorale, ma anche in centro storico a Chioggia e Sottomarina.

E quelle poche che vengono ritrovate, vengono abbandonate alle fermate degli autobus diretti verso Padova. Nell'ultima settimana è già successo due volte. Tra le ipotesi quella che si tratti di semplici atti vandalici: ignoti ruberebbero le bici per poi utilizzarle durante il giorno in città e abbandonarle al momento di rientrare a casa e prendere il mezzo pubblico. Non va dimenticato però che, qualche settimana fa, un autista della linea Chioggia - Padova ha dovuto chiamare le forze dell'ordine perché minacciato da un giovane che voleva salire in pullman con una bicicletta. Al fianco di queste "bravate" da parte di qualche giovane non proprio rispettoso della legge, ci sono però vere e proprie organizzazioni criminali che rubano numerose quantità di biciclette che, riverniciate, finiscono nel mercato nero in città universitarie dove c'è grande richiesta di mezzi di questo tipo da parte degli studenti.

Le forze dell'ordine indagano utilizzando anche i sistemi di videosorveglianza della città ma, al momento, non è ancora stato possibile identificare e arrestare i responsabili. Gli ultimi arresti per fenomeni criminali di questo tipo risalgono a quasi 10 anni fa: una banda di moldavi che girava con grossi e potenti tenaglie per rompere le catene delle bici per poi portarle via a bordo di un grosso furgoncino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400