Vedi tutte
Solo a Cavarzere
22.12.2022 - 16:14
CAVARZERE - Imperdibile per chi ama Cavarzere, con il passare degli anni è diventato un appuntamento atteso. Domani, insieme alla Voce, solo a Cavarzere verrà dato in omaggio il grande “Calendario di Cavarzere - 2023”, dedicato quest’anno agli antichi mestieri.
Un viaggio nei ricordi, fra arrotino e maniscalco, barbiere e fotografo, ovvero i mestieri del passato che non ci sono più e gli altri che ancora resistono e raccontano la storia di una comunità.
E’ questo il tema del calendario di Cavarzere del 2023, edito dall’associazione “Gruppo Animazione San Mauro” in collaborazione con la parrocchia di San Mauro e con l’assessorato alla Cultura del Comune di Cavarzere, giunto alla sua quattordicesima edizione. Domani, dunque, il calendario sarà consegnato in omaggio a tutti i lettori della Voce di Rovigo.
Lo scopo del calendario è quello di divulgare aspetti di storia e di costume di Cavarzere. “Cavarzere: attività e mestieri di una volta” è il titolo del calendario che accompagnerà per tutto il prossimo anno i cavarzerani residenti e i molti emigrati, legati da profondo affetto al proprio paese, attraverso le varie e preziose foto storiche che sono state riproposte all’interno della pubblicazione. Un vero e proprio viaggio nella memoria per ricordare il paese che fu e amare ancora di più quello in cui si vive oggi. Il calendario è ideato e curato da Raffaella Pacchiega mentre la selezione delle foto proposte è stata effettuata su scatti messi a disposizione da alcuni archivi fotografici del territorio: quello di Duilio Avezzù, di Vanni Bolzon e del compianto fotografo Antonio Bedendi.
Un calendario per fissare i ricordi poiché senza la storia un paese perde la sua identità. E la forza delle immagini può aiutare i più giovani per conoscere le proprie radici, utili per guardare con più consapevolezza al futuro.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it