Vedi tutte
Letture
18.10.2021 - 18:02
Gigi Nava e Irene Moretti
CHIOGGIA - “Dalle stalle alle stelle” è una biografia postuma di Luigi Nava, conosciuto da tutti come Gigi, lo skipper lombardo che amava Chioggia e la sua baia e qui aveva aperto la sua scuola di vela. Una biografia piena d’amore, realizzata da Irene Moretti, la donna amata per una vita, dopo che il compagno è scomparso nel 2018, a 69 anni.
“Dalle stalle alle stelle” era anche una delle frasi che Gigi Nava era solito ripetere a bordo delle tante barche e dei tanti mari su cui ha navigato.
Gigi Nava ha compiuto tre giri del mondo a vela, era un vero uomo di mare e, come tutti gli uomini che hanno vissuto il mare in prima persona, aveva tante cose da raccontare. Alcune di queste le ha scritte e, dopo la sua morte, la compagna Irene Moretti le ha raccolte nel libro che prende il titolo proprio da una delle sue frasi più ricorrenti: “Dalle stalle alle stelle” (256 pagine + 16 di inserto, 29 euro), pubblicato da Edizioni Il Frangente.
Così Irene Moretti ha fatto un grande lavoro di raccolta e riordino dei testi di Gigi Nava e ne è uscito un libro che, attraverso i loro 40 anni in barca, le migliaia di miglia percorse e i molteplici giri del mondo, racconta la figura di indiscusso professionista della vela, ma soprattutto la straordinaria persona quale Luigi Nava era.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it