Cerca

Chioggia

Stati generali, Armelao: “Sarà la riscossa della pesca”

Il sindaco annuncia i piani. E critica i 5 Stelle: “Parlano senza sapere e senza ricordare”.

Stati generali, Armelao: “Sarà la riscossa della pesca”

CHIOGGIA – Gli Stati Generali della Pesca si faranno a maggio 2022 e dureranno tre giorni. Lo ha ufficializzato il sindaco Mauro Armelao che era stato criticato, in questi giorni, dagli esponenti del Movimento 5 Stelle, per le date di dicembre in cui doveva tenersi il grande evento a livello nazionale per accendere i riflettori sulle difficoltà del mondo della pesca e sulla volontà dell’Ue di voler ridurre il numero di giorni di pesca.

“Peccato che la decisione di farli a dicembre fosse proprio del Movimento 5 Stelle – spiega Armelao – le date l’hanno decise loro quando governavano”. “Prima di dare lezioni – commenta il primo cittadino - sarebbe bene informarsi. I 5 stelle avrebbero dovuto seguire questo saggio consiglio. Innanzitutto, se proprio vogliono parlare di Europa, dovrebbero almeno sapere che il Consiglio dei ministri Ue della pesca si chiama Agrifish e non Eurofish, come da loro dichiarato ripetutamente nelle loro critiche, sollevate perché i due eventi si svolgeranno lo stesso giorno. In secondo luogo, accecati dalla voglia di voler delegittimare il lavoro della nuova amministrazione comunale, hanno dimenticato di essere stati proprio loro a fissare la data degli Stati generali: lo hanno fatto lo scorso giugno, quando erano alla guida della nostra città e hanno ufficializzato, come date, l’11 e il 12 dicembre. E se proprio volevano, potevano dare una occhiata al calendario del Consiglio Ue, che era già online”.

“Infine, se devono prendersela con qualcuno per le difficoltà in cui versa il settore della pesca, i 5 stelle dovrebbero, oltre a ricordarsi di aver governato Chioggia fino a un mese fa, rivolgersi al ministro Patuanelli, che fa parte del loro stesso partito. E con Patuanelli potrebbero seguire le battaglie della Lega in Europa con la nostra europarlamentare Rosanna Conte, per esempio quella contro le telecamere a bordo dei pescherecci, e magari tirare le orecchie ai loro eurodeputati a 5 stelle che al Parlamento europeo hanno votato a favore di questa sorta di Grande Fratello inserito nel Regolamento Controlli”.

Armelao rilancia e annuncia un grande evento il 13 dicembre per far decollare i veri Stati delle Pesca, in programma a maggio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400