Cerca

MOZIONE

Borsa in memoria di De Antoni

Dedicata al direttore della storica cooperativa di pescatori Mare Azzurro per i figli dei pescatori

Una targa in memoria di Sergio De Antoni

Sergio De Antoni

CHIOGGIA - Il sindaco Mauro Armelao prenderà contatti con Sst e la Fondazione della Pesca per chiedere di istituire una borsa di studio da assegnare a figli di pescatori che stiano frequentando corsi di studio di scuola media superiore o universitari, con profitto, alla memoria di Sergio De Antoni. La richiesta direttamente al primo cittadino è arrivata dal partito democratico di Chioggia, con Lucio Tiozzo primo firmatario.

“Sergio De Antoni – spiega Tiozzo Fasolo – per molti anni è stato uno dei riferimenti più importanti del mondo della pesca di Chioggia, dimostrando, non solo un forte attaccamento alle sorti dei singoli pescatori, ma nel contempo una grande capacità di studio e di conoscenza di tutta la legislazione e le normative che regolano il comparto della pesca. Determinante è stato il suo contributo per proporre alle autorità politiche e amministrative nazionali e regionali, leggi e regolamenti atti ad agevolare il lavoro dei pescatori e di tutta la filiera ittica. La storia, l'impegno e la lungimiranza di Sergio De Antoni, devono restare esempio da trasmettere alle nuove generazioni, che scelgono di fare i pescatori”.

De Antoni è morto per covid lo scorso mese di novembre all’ospedale di Dolo. Era direttore della cooperativa di pescatori Mare Azzurro, la più importante di Chioggia, che raggruppa ogni tipo di pesca, dalle vongolare, la pesca a strascico e la pesca di laguna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400