Cerca

Venezia

Arrivate a Mestre le prime dosi del nuovo farmaco anti-Covid

Nell'hub farmaceutico dell'ospedale dell'Angelo 105 confezioni di Lagevrio, per la cura domiciliare degli adulti sintomatici

Arrivate a Mestre le prime dosi del nuovo farmaco anti-Covid

VENEZIA - Ieri pomeriggio il Lagevrio (molnupiravir), l'antivirale per il trattamento di adulti con Covid-19, è arrivato nella farmacia ospedaliera dell'ospedale dell'Angelo di Mestre. E' il farmaco che da pochi giorni ha autorizzato l'Aifa in grado di ridurre la capacità del virus di replicarsi e quindi di evitare al paziente forme gravi della malattia. Si tratta di un farmaco in capsule e va assunto per via orale, quindi il trattamento può essere fatto a domicilio e, come ha spiegato Alessandro Chinellato, direttore della farmacia ospedaliera dell'Angelo di Mestre, è riservato ai pazienti fragili e va somministrato il prima possibile dopo una diagnosi di Covid.

Sono 105 le confezioni di Lagevrio arriva all'hub farmaceutico della provincia di Venezia, destinate alla cura di altrettanti pazienti. Rispetto a chi può usufruire del farmaco, è il medico di base che verificherà se il suo paziente sia idoneo o meno. Bisogna assumere 4 capsule ogni 12 ore e il trattamento dura 5 giorni. Da quanto è emerso dai primi studi, sarebbe in grado di ridurre del 50% il rischio di sviluppare le forme gravi del Covid e quindi il ricovero in ospedale. Ed entro fine mese arriverà un secondo antivirale, il Paxlovid.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400