Vedi tutte
CULTURA
08.01.2022 - 23:09
Uno scorcio di Riva Vena a Chioggia
Il 18 gennaio annunciate le 10 città finaliste: “Cresce la tensione ma abbiamo tutte le carte”
CHIOGGIA – Conto alla rovescia per il verdetto: riuscirà Chioggia a entrare tra le prime 10 finaliste per la nomina della capitale della Cultura 2024? Per i cittadini che hanno creduto in questo progetto riuscendo a coinvolgere, a più livelli l’intera città, sono giorni di trepidazione.
Il 18 gennaio infatti verranno annunciate le 10 città finaliste che avranno avuto la meglio tra le altre contendenti. Le città candidate sono, oltre a Chioggia, Ala (Trento); Aliano (Matera); Ascoli Piceno; Asolo (Treviso); Burgio (Agrigento); Capistrano (Vibo Valentia); Conversano (Bari); Diamante (Cosenza); Gioia dei Marsi (L'Aquila); Grosseto; La Maddalena (Sassari); Mesagne (Brindisi); Pesaro (Pesaro e Urbino); Pordenone; Saluzzo (Cuneo); Sestri Levante (Genova); Siracusa; Unione Comuni Montani Amiata Grossetana (Grosseto); Unione Comuni Paestum-Alto Cilento (Salerno); Viareggio (Lucca); Vicenza; Vinci (Firenze). Cittadella si è ritirata.
“Ora che stiamo conoscendo meglio tutte le altre città candidate (ogni lunedi stiamo dedicando un post sulla nostra pagina Facebook “Chioggia 2024” alle altre candidate) – spiega Giuseppe Penzo, uno dei promotori dell’iniziativa - è ovvio che cresca l'ansia e la tensione per quello che potrebbe essere l' esito finale, ma rimaniamo molto convinti sul fatto che Chioggia abbia tutte le carte in regola per disputare questa gara a testa alta. Siamo molto orgogliosi della nostra città e del progetto che abbiamo presentato. Ora sarebbe molto importante arrivare almeno tra le prime dieci città selezionate. Questo sarebbe già un primo traguardo che, oltre a darci una certa soddisfazione, ci darebbe anche l'opportunità di presentare la nostra città al Ministero dei Beni Culturali. Entrando nella top ten, infatti, avremmo un’ora di tempo per poter presentare Chioggia anche con supporti multimediali”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it