Vedi tutte
Chioggia
15.01.2022 - 19:43
CHIOGGIA - Aperta un’inchiesta sulla morte di madre e figlia a Isola Saloni. Un atto dovuto da parte del Pm di turno Roberto Terzo che permetterà di effettuare le autopsie sui corpi delle due donne. Il fascicolo è stato aperto per omicidio colposo. Il caso ha lasciato profondamente scossa tutta la comunità. Barbara Voltolina (51 anni) e la mamma Nadia Vianello sono state trovate morte nel loro appartamento 10 giorni dopo l’accaduto.
Al momento l’ipotesi più probabile è che la figlia sia morta colta da malore, mentre la madre, inferma a letto, sarebbe deceduta per gli stenti. Entrambe vivevano una vita riservata e rifiutavano qualsiasi aiuto da parte di condomini e servizi sociali, a cui erano segnalate dal 2017. Più volte gli assistenti sociali si erano presentate a casa loro, senza ottenere però udienza.
L’allarme è scattato quando alcuni condomini si sono preoccupati nel non vedere più la figlia nemmeno sulle scale (unico momento in cui riuscivano a scambiare due parole con lei). Hanno notato che le luci dell’appartamento erano sempre spente, che nessun rumore proveniva dall’appartamento, hanno suonato. Conoscendo la situazione “particolare” di entrambe hanno pure infilato un biglietto sotto la porta con un numero da chiamare se avessero avuto bisogno. Quando nessuno di questi tentativi è andato a buon fine, hanno chiamato le forze dell’ordine. Sul posto giovedì pomeriggio è arrivata una volante della polizia di Chioggia. Anche gli agenti hanno provato a bussare, suonare, chiamare le due donne. Nessuna risposta. A quel punto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno aperto la serratura. La scena che si è presentata davanti agli inquirenti è stata agghiacciante.
Sul corridoio c’era il corpo della figlia, la 51enne Barbara Voltolina, riversa a terra priva di vita e con una ferita sulla fronte che fa pensare ad una caduta violenta caduta con conseguente perdita di conoscenza a cui è poi sopraggiunta la morte. L’anziana madre era a letto, probabilmente morta di stenti per non essere riuscita a chiedere aiuto. Aveva infatti un problema alle gambe che da diverso tempo le rendeva impossibile muoversi. Una tragedia della solitudine su cui ora indagherà la Magistratura.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it