Cerca

SOTTOMARINA

Col sole i primi venditori abusivi in spiaggia

Il presidente di Ascot, Bellemo: “Più controlli, assunzioni in Polizia locale e multe”

Col sole i primi venditori abusivi in spiaggia

SOTTOMARINA - Prima domenica di sole, temperatura attorno ai 10 gradi e a Sottomarina incredibilmente compaiono i primi venditori ambulanti. La foto è stata scattata nel solito tratto di litorale dove, in piena estate, si concentrano la maggior parte dei “banchetti” abusivi presi d’assalto da turisti e residenti. Insomma anche a metà gennaio i venditori abusivi riescono ad arrivare al litorale di Sottomarina con la loro merce contraffatta e il presidente dell’Ascot (associazione di stabilimenti balneari) Giorgio Bellemo è sarcastico nel suo commento: “E’ stato verificato se hanno il Green pass? forse dovremmo imparare da loro – spiega – a noi fanno mille controlli, revocano le concessioni. Questi non hanno nulla e non gli si può revocare nulla”.

Il problema, come è sempre stato detto, è di difficile soluzione. “Ma non è impossibile - spiega ancora Bellemo - intanto credo sia necessario che vengano assunti nuovi agenti della Polizia locale da dedicare, se possibile, completamente alla spiaggia. Ma non solo per dare la caccia agli abusivi, ma anche per controllare le corrette procedure per limitare la diffusione del Covid19. Un servizio che poi sarebbe da integrare con quello degli steward che sono già presenti ma le cui funzioni devono essere sicuramente implementate”. Ma uno dei deterrenti che Bellemo chiede di usare già dalla prossima stagione è quello delle multe: “Le sanzioni – continua – servono eccome. Sia chiaro che non serve che siano eccessivamente onerose, ma devono essere reali, questo sì. Non si può vederne uno e multarlo e lasciare stare altri 100. Lo stesso vale per chi non rispetta le regole per impedire la diffusione del virus”.

Tutte misure difficili da far rispettare. “Mi rendo conto – conclude – che non è facile, ma bisogna provarci. Bisognerebbe anche fare un uso diverso (e regolare) della spiaggia libera che si forma tra il limite della battigia e la fascia degli ombrelloni degli stabilimenti (tecnicamente la prima Fascia A e la seconda Fascia B) soprattutto a nord di Sottomarina dove si concentrano la maggior parte dei venditori abusivi. Aggiungo anche che, quest’anno, bisognerebbe implementare il servizio di sicurezza e salvataggio con strumenti e mezzi adeguati”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400