Vedi tutte
Chioggia
25.01.2022 - 01:15
CHIOGGIA - Da domani sarà operativo il nuovo centro tamponi di Chioggia. L’Ulss 3 Serenissima aveva promesso interventi rapidi nel territorio e, proprio ieri mattina, sono iniziati i lavori nel parcheggio di Val Da Rio, non distante dalla Banchina F. Una tensostruttura con annessi bagni chimici per uomini, donne e disabili. Da tempo la cittadinanza si lamentava per la congestione del centro tamponi dell’ospedale di Chioggia. Code interminabili, in piedi, per anziani e bambini, magari anche con la febbre senza la possibilità di sedersi o di utilizzare il bagno. Un problema che si è aggravato nelle ultime settimane, quando il centro tamponi aveva visto crescere esponenzialmente il numero di accessi.
I lavori per il nuovo punto di Val da Rio dovrebbero terminare oggi e, nella mattinata di mercoledì, il servizio dovrebbe essere operativo e a disposizione della cittadinanza. Nei giorni scorsi si erano registrati anche episodi di intimidazione nei confronti del personale sanitario che hanno spinto la dirigenza a sospendere l’accesso libero e ad aprire le porte dei punti tamponi solo su prenotazione. In più punti gli operatori hanno dovuto ricorrere alla scorta della sicurezza per la consegna degli esiti, inoltre gli utenti in coda hanno preteso con l’intimidazione il proseguimento dell’attività oltre l’orario di chiusura nella notte e si sono registrate forzature ai percorsi di avvicinamento delle autovetture alla postazione in cui si effettuano i tamponi.
Inoltre è possibile utilizzare i test antigenici di prima generazione (attualmente in uso alle farmacie e ai pediatri di libera scelta e ai medici di medicina generale) anche per determinare la guarigione e la fine del periodo di isolamento. Il nuovo punto tamponi, associato a questa novità, potrebbe ridurre drasticamente le code registratesi nelle ultime settimane.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it