Vedi tutte
LETTURE
03.02.2022 - 08:24
CHIOGGIA – Nuovo appuntamento con la rassegna “I Dialoghi di Orizzonti”, organizzata dall’associazione NordEstSudOvest, dal Movimento Federalista Europeo Venezia e Ada Venezia. Domani (venerdì alle 18) Francesco Bogliari, giornalista e storico, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “1922” (Mind Edizioni).
Il volume è una cronaca dettagliata, giorno per giorno, dei fatti avvenuti nel 1922, un anno cruciale nella storia d'Italia in quanto contraddistinto dalla Marcia su Roma, dall'ascesa al potere di Mussolini e dall'affermazione del Fascismo. Bogliari nella sua ricerca storiografica si è avvalso della consultazione dei maggiori quotidiani dell'epoca, inserendo nell'opera notizie a sfondo politico, eventi mondani, fatti di cronaca nera e cronaca sportiva.
Le pagine di "1922" diventano così un succedersi di accadimenti: i quattro governi avvicendatisi in quell'anno, i continui scontri tra fascisti e antifascisti in un clima da guerra civile, gli omicidi passionali, lo spaccio di cocaina, le imprese ciclistiche, i pettegolezzi e gli amori dell'alta società, l'effervescenza della scena teatrale e musicale. L’incontro può essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook “Storia&Memoria”, sul canale YouTube “Radio Balcani” e sulla pagina Twitch “Orizzonti Chioggia”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it