Vedi tutte
Cavarzere
22.02.2022 - 01:24
CAVARZERE - La giunta Munari dà il via libera alla convenzione per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità tra il Comune di Cavarzere ed il Tribunale Ordinario di Venezia. Una convenzione che avrà la durata di tre anni, prorogabili per altri due anni, dalla data di sottoscrizione fino ad un massimo di due unità. La convenzione sarà trasmessa alla Cancelleria del Tribunale per essere inclusa nell’elenco degli enti convenzionati. L’approvazione della delibera di giunta è arrivata su proposta del sindaco Pierfrancesco Munari, che da sempre ha sostenuto l’importanza di questo istituto per un’amministrazione comunale.
Questa attività non retribuita in favore della collettività è svolta sulla base di convenzioni da stipulare con il ministero della giustizia, o su delega di quest’ultimo, con il presidente del Tribunale nel cui circondario sono presenti le amministrazioni, gli enti, o le organizzazioni che vogliano aderirvi e nelle quali può essere svolto il lavoro di pubblica utilità. E il Comune di Cavarzere rientra tra gli enti indicati. Visto che il lavoro di pubblica utilità rappresenta una risorsa da utilizzare per un inserimento attivo ed efficace degli imputati a servizio della comunità locale, il Comune di Cavarzere ha individuato nei dirigenti del settore Socio-amministrativo e Governo del territorio i soggetti che regoleranno l’impegno degli imputati che vorranno accedere al lavoro socialmente utile.
Il Comune di Cavarzere si impegna, comunque, a garantire per tutta la durata dell’attività lavorativa dei condannati, un’idonea copertura assicurativa per gli infortuni, le malattie professionali e per la responsabilità civile per danni causati verso terzi, secondo le clausole indicate nel contratto sottoscritto con la compagnia assicuratrice. La giunta ha approvato all’unanimità la proposta di deliberazione.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it