Cerca

Chioggia

Ex Mercatone Uno, discarica nel parcheggio

La segnalazione di un residente che chiede al sindaco Armelao di coinvolgere Anas per la bonifica

Ex Mercatone Uno, discarica nel parcheggio

VALLI DI CHIOGGIA - Una discarica di rifiuti vicino all’ex Mercatone Uno, a pochi metri dalla frazione di Valli di Chioggia: “Servono maggiori controlli”. Un residente, Giorgio Rossi, scrive al sindaco Mauro Armelao per chiedere la sistemazione dell’area. Da quando il Mercatone Uno ha chiuso i battenti, la zona è diventa ricettacolo di rifiuti.

“Arrivando sulla Romea da Padova-Venezia – si legge nella lettera - subito dopo il ponte sul canale Montalbano trovi il cartello ‘Chioggia città d’arte’, superi la grande rotonda e dopo un centinaio di metri, sulla destra, la città ti da il suo benvenuto con una discarica a cielo aperto. Un tempo c’era il ‘Mercatone uno’, ora un capannone abbandonato e un piazzale che, sacco dopo sacco è diventato una discarica a cielo aperto”. “Camionisti in transito, furbacchioni locali che scaricano detriti e residui di lavori edili, pezzi di mobile, borse della spazzatura di tutti i gusti, un campionario del degrado, prima di tutto degrado civile - conclude - il Mercatone Uno non esiste e non può intervenire. Deve intervenire chi ha la responsabilità del decoro e della salute del nostro territorio. Bisogna risanare l’area, bisogna bloccare l’accesso a tutti i mezzi al piazzale”.

Il residente chiede all’amministrazione comunale di contattare Anas perché sospenda la concessione dell’accesso alla Romea in modo da non far accedere più nessuno al piazzale e, al tempo stesso, di procedere alle vie legali, per recuperare i soldi della bonifica da chi ha la responsabilità dell’immobile. “Noi amiamo la nostra città - conclude Giorgio Rossi nella sua lettera - e vogliamo vengano fatti atti concreti per avere le carte in regola per poter diventare Capitale italiana della cultura nel 2024”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400