Cerca

Chioggia

Armelao: “Rsa nella ex Colonia, parere ai legali”

Il sindaco: “Sulla ex colonia Turati come sulla Ztl la giunta passata avrebbe dovuto far decidere alla nuova amministrazione”

Armelao: “Rsa nella ex Colonia, parere ai legali”

CHIOGGIA - “Sulla costruzione di una Rsa all’ex Colonia Turati chiederemo parere ai nostri legali. Vogliamo stare tranquilli dato che non è una decisione nostra”. L’argomento è stato discusso ieri in consiglio comunale dove è arrivata una interrogazione di Energia Civica che, nei giorni scorsi, ha fatto parecchio discutere. I consiglieri Roberto Rossi (ieri non presente in consiglio) e Maria Rosa Boscolo Chio, chiedevano di bloccare l’iter autorizzativo alla società padovana Altinia che ha poi risposto per le rime manifestando l’intenzione di adire alle vie legali contro le insinuazioni degli esponenti di minoranza. Sulla questione, ieri pomeriggio, è intervenuto anche il sindaco Mauro Armelao che ha bacchettato la precedente giunta Ferro.

“Su Ztl ed ex Colonia Turati avrebbero dovuto far decidere alla nuova amministrazione – ha detto il primo cittadino – e non dare direttive così pesanti a fine mandato. Detto questo ormai il dado è tratto e noi dobbiamo prenderne atto. La questione riguardante l’ex Colonia Turati è ovviamente importante per la città. L’iter è già stato approvato in consiglio e come amministrazione comunale lo stiamo analizzando. Di certo non possiamo far attendere la società mesi e mesi e chiederemo anche un parere ai nostri legali su cosa succederebbe se bloccassimo l’iter. Chiaro che per la sua collocazione noi avremmo preferito che fosse destinata a fini turistici, ma è anche vero che in 10 anni non si è presentato nessuno con un effettivo interesse per utilizzare e sistemare questa struttura e che la città non può permettersi di tenerla ferma per ulteriori 10. Sentiremo i nostri legali perché, trattandosi di una decisione non nostra che ricade sulla città, vogliamo essere tranquilli e dormire su due guanciali”.

Altinia nei giorni scorsi ha alzato la voce attraverso il proprio presidente Lisa Scoccimarro: “Sono falsi i dubbi sull’iter burocratico che ha portato all’approvazione della pubblica utilità del progetto di finanza presentato da Altinia per la realizzazione di una Rsa nell’ex Colonia Turati, i nostri legali stanno valutando le opportune azioni verso chi si è reso responsabile della diffusione di notizie false, contraddittorie e, non si può non escludere, con degli interessi privati di parte”. Insomma la vicenda rischia di finire nelle aule giudiziarie ed anche per questo è probabile che, alla fine, la giunta Armelao, decida di far continuare l’iter già approvato in consiglio comunale dalla giunta Ferro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400