Vedi tutte
Chioggia
05.03.2022 - 23:44
CHIOGGIA - Viabilità e infrastrutture: il primo incontro tra sindaci dell’area sud della provincia di Venezia - Chioggia, Cavarzere e Cona - con l’assessore regionale Elisa De Berti l’ha promosso il consigliere regionale della Lega, Marco Dolfin. Un incontro atteso da tempo, che si sarebbe dovuto tenere lo scorso dicembre ma che, a causa dell’emergenza covid, è stato riprogrammato. In municipio a Chioggia erano presenti Mauro Armelao, Pierfrancesco Munari e Alessandro Aggio, sindaci di Chioggia, Cavarzere e Cona. Ovviamente il consigliere regionale Dolfin e l’assessore De Berti, quest’ultima pronta ad ascoltare le istanze del territorio meridionale della Serenissima.
“Si è parlato di tutto ciò che riguarda il tema delle infrastrutture e della mobilità, facendo un po’ il punto della situazione - spiega Dolfin - è stata avviata la discussione riguardo al fondamentale collegamento ferroviario tra Padova e Chioggia, che vedrà entro l’anno delle novità positive. Lo stesso dicasi della questione Arzerone, dove a breve si istituiranno tavoli di lavoro allargati ad Anas, Provincia di Padova, Città Metropolitana di Venezia. Ed è stato chiesto supporto alla Regione, pur se non di sua competenza, rispetto alla variante Romea, visto che è sempre partecipe ai tavoli di discussione”. “Altre richieste sono poi state avanzate dai sindaci di Cona e Cavarzere, legate sempre al miglioramento della viabilità - aggiunge Dolfin - quindi l’assessore De Berti ha informato su alcuni interventi già previsti e su altri futuri sia su gomma che su rotaia”. “Un incontro che ci tenevo venisse fatto per dare operatività ai sindaci del sud della nostra provincia e per il quale ho ottenuto la massima disponibilità dalla vicepresidente De Berti, che ringrazio” conclude Dolfin.
Nello specifico, a parlare di Cavarzere, il sindaco Munari. “Oltre alla grande disponibilità dell’assessore De Berti, devo ringraziare il consigliere Dolfin che ha promosso l’incontro - le sue parole - per quanto riguarda il nostro territorio, rispetto alla viabilità su rotaia, l’assessore ci ha spiegato che verranno investiti 33 milioni di euro per l’elettrificazione della linea Adria-Mestre, grazie a Infrastrutture Venete. Poi abbiamo parlato della bretella Codevigo-Ariano e di Romea commerciale, in questo senso progetti che riguardano tutta l’area sud del veneziano. E per questo il gioco di squadra con i colleghi Mauro e Alessandro, oltre che con la Regione, sarà decisivo, ma sono certo anche fruttuoso”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it