Cerca

Chioggia

Incendi, multe fino a 500 euro

Il sindaco Armelao ha firmato l'ordinanza per la pulizia dei campi incolti di proprietà, per prevenire il rischio incendi

Incendi, multe fino a 500 euro

CHIOGGIA - La giunta Armelao dichiara guerra agli incendi partendo dall’obbligo di mantenere in ordine i terreni incolti. Come già annunciato in consiglio comunale, ieri è stata firmata l’ordinanza 25 per la pulizia e la manutenzione dei terreni privati urbani ed extraurbani. Il provvedimento impone ai proprietari di terreni privati edificabili o con destinazione orticola, infestati dalla presenza di rovi, sterpaglie, erbacce ed arbusti in genere, di garantire, a propria cura e spese, la pulizia.

“Con l'ufficio Ecologia abbiamo prontamente aggiornato e anticipato i tempi dell'emissione dell'ordinanza – spiega il sindaco Mauro Armelao – che si è resa necessaria anche al fine di prevenire l’insorgenza e la propagazione di incendi, favoriti dalle condizioni di attuale siccità e dalla presenza sul territorio comunale di numerosi terreni incolti, nei quali i proprietari tralasciano qualsiasi intervento di manutenzione, con la conseguente crescita incontrollata di vegetazione spontanea. Per la prevenzione siamo in contatto con Veritas per l’installazione di videotrappole, che potrebbero fare da deterrente sia per chi abbandona i rifiuti in strada, sia per le azioni pericolose come gli incendi e stiamo anche valutando l'utilizzo di droni. Vorrei ricordare che la scorsa domenica si è registrato il terzo rogo nel giro di due settimane, nella stessa zona e con lo stesso orario: questa dinamica porta a pensare ad un'origine dolosa. Sono azioni stupide e pericolosissime, che possono portare a gravi conseguenze per le persone, per l'ambiente e per le attività circostanti e, come se non bastasse, impegnano le forze dell'ordine per ore e quindi non possono essere più sul territorio per altri compiti”.

“Voglio fare un esempio – conclude il primo cittadino – se i vigili del fuoco sono impegnati a domare questi incendi nel parco degli orti, a Ca’ Lino, Sant’Anna o all’Isola Verde, non possono essere contemporaneamente sulla strada, ad estrarre dalle auto le persone coinvolte in un incidente stradale”. Per i trasgressori sono previste sanzioni che possono arrivare anche a 500 euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400