Cerca

CULTURA

"Solo" il libro su Matteotti protagonista a Palazzo Grassi

Venerdì 8 aprile alle 17 a Palazzo Grassi con l'autore, il senatore Nencini

"Solo", il libro di Nencini su Matteotti presentato ad Adria

Riccardo Nencini

CHIOGGIA - Il senatore Riccardo Nencini sarà a Chioggia venerdì 5 aprile per presentare il suo libro "Solo" che si ispira alla storia di Giacomo Matteotti.

Appuntamento alle 17 in aula magna al museo di Zoologia Adriatica "G. Olivi" Palazzo Grassi. Modera il presidente del Cur di Rovigo Diego Crivellari.

Nel suo romanzo storico, Nencini racconta di un Giacomo Matteotti che, alle avvisaglie dell’ascesa di Mussolini e del fascismo al potere, viene lasciato solo. Aveva intuito, lui più di chiunque altro, la pericolosità dell’uomo e delle idee, e la battaglia combattuta da Matteotti, in quella fase, è stata “quasi” in solitaria. Nencini chiude la serata affermando che dalle ricerche effettuate la responsabilità dell’assassinio di Matteotti sia da ascrivere esclusivamente a Mussolini, e non tanto a seguito del famoso discorso in parlamento, quanto per una serie di prove che avrebbe portato il giorno dell’omicidio in parlamento relative alla tangente della Sinclair Oil e riguardanti il fatto che il bilancio presentato fosse assolutamente fasullo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400