Cerca

Cavarzere

In bici per pulire l’argine dell’Adige

Si è tenuta ieri la “Pedalata ecologica” organizzata dal Godiforte Bike Team. Venti sacchi di immondizia raccolti

CAVARZERE - Raccolti più di 20 sacchi di rifiuti lungo l’argine destro dell’Adige: ieri pomeriggio alla pedalata ecologica un gruppo di trenta persone ha voluto riunirsi per ripulire il territorio. L’iniziativa organizzata dal “Godiforte bike team” ha visto la presenza, oltre agli iscritti all’associazione e di altri cittadini, anche del sindaco Pierfrancesco Munari e dell’assessore Marco Grandi. L’iniziativa ecologica organizzata dall’associazione sportiva è stata patrocinata dal Comune di Cavarzere. Il gruppo, composto come detto da una trentina di persone, era formato da iscritti all’associazione insieme a diversi cittadini che hanno voluto unirsi all’iniziativa, ma anche dal sindaco Pierfrancesco Munari e dall’assessore con delega all’Ambiente, Marco Grandi.

La pedalata ecologica è iniziata alle 14.30, e l’itinerario è iniziato dall’argine in prossimità della cittadella socio-sanitaria, per continuare lungo l’arginale dell’Adige. Lo scopo era quello di ripulirlo dai rifiuti abbandonati, insieme al piacere di un giro in bicicletta in compagnia. Ai partecipanti è stato consegnato il materiale utile per svolgere la pulizia, e sono stati più di 20 i sacchi riempiti, oltre ad altri ritrovamenti come tubi in acciaio, residuati di legno ed altri materiali ingombranti.

“Una giornata tosta ma soddisfacente”, ha detto Gabriele Finotto, presidente del Godiforte bike team, che peraltro ha potuto salire in sella alla cargo bike, ideata e creata a gennaio dalla stessa associazione, che ha potuto usare parti di una bicicletta vetusta e riciclato alcune componenti di un rottame per far nascere un nuovo mezzo che è stato messo a disposizione del Comune, e che in questa occasione è servito a trasportare i rifiuti raccolti. “La salvaguardia dell’ambiente passa anche per il senso civico di tutti! Grazie agli amici del Godiforte e grazie a chi ha aderito a questa lodevole iniziativa”, ha commentato l’assessore Marco Grandi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400