Vedi tutte
Chioggia
31.03.2022 - 09:53
CHIOGGIA - Chioggia, meta del progetto “In Viaggio”, ideato da Confapi Venezia e Treviso per rilanciare il turismo in Veneto, attraverso la scoperta della storia, dei sapori e delle peculiarità del territorio. Infatti la piccola Venezia è stata protagonista di una escursione di over 50 provenienti dall’area Sandonatese e veneziana. I partecipanti, hanno potuto scoprire varie caratteristiche tipiche di Chioggia, dalla cultura alla cucina.
La prima tappa è stata l’assaggio dei prodotti dolciari forniti dalla pasticceria Penzo, in particolare la biscotteria chioggiotta, prodotti conosciuti in tutto il territorio veneto. Successivamente, il gruppo ha visitato il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, sede del corso magistrale in Biologia marina dell’Università degli studi di Padova, che racchiude tra i più importanti ritrovamenti marini del luogo, come lo squalo elefante, esposto a grandezza intera. A seguire, la comitiva ha consumato un pranzo didattico al Ristorante Antico Toro, insieme a Sergio Ravagnan, professore, giornalista e scrittore. In questo modo, i partecipanti hanno potuto così ripercorrere l’evoluzione della cucina e delle abitudini alimentari, assaggiando piatti tipici, tra cui polenta, frittura mista e seppie in umido.
Dopo il pranzo, la comitiva ha esplorato le calli chioggiotte, zone tipiche della tradizione e simboli per eccellenza della città. Roberto dal Cin, vicepresidente di Confapi Venezia con delega al turismo, ha dichiarato: "E' stato un piacere poterci ritrovare nuovamente tutti insieme per questa tappa, che vuole essere la prima di un percorso che ci porterà, nei prossimi mesi, a valorizzare le peculiarità e le eccellenze che il nostro territorio sa offrire, anche soprattutto grazie alla capacità dei nostri imprenditori, che operano con passione e tenacia tra tradizione e innovazione".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it