Cerca

IL LIBRO

Amare la terra e ritrovarsi

Il terzo libro di Francisco Merli Panteghini, fondatore di "Amico Giardiniere"

Amare la terra e ritrovarsi

CHIOGGIA - “Amare la terra e ritrovare sé stessi”. È questo il titolo del nuovo libro di Francisco Merli Panteghini, fondatore della nota associazione locale “Amico Giardiniere”, suo terzo lavoro, presentato sabato 2 aprile presso lo splendido palazzo Goldoni a Chioggia.

Il libro racchiude oltre 20 interviste e testimonianze su 13 argomenti diversi, con al centro la possibilità di riscrivere la propria vita a partire da un rapporto vitale e creativo con la natura: “Questo volume è nato proprio in questo palazzo - ha spiegato l’autore Francisco Merli – a dicembre 2021 ho preso il Covid e mi trovavo proprio in una stanza di questo Bed & Breakfast. In quel periodo di isolamento così difficile, è nato in me il desiderio di concretizzare una intuizione che avevo avuto qualche mese prima, ovvero quella di scrivere questo nuovo libro, che va a unire 10 anni di relazioni. Infatti, non è solo mio, ma ci sono moltissimi coautori che hanno collaborato e portato le loro conoscenze al suo interno”.

Tra i coautori, anche qualche chioggiotto, come Erika Rossetti, shastuka, che ha spiegato cosa significa per lei il suo lavoro: “Amare la Terra è fondamentale: ogni giorno camminiamo sul terreno, il cibo che mangiamo ha un’anima e proviene proprio dalla terra ed è stata proprio lei a produrlo.

Hanno collaborato anche Enzo Guido, Giorgio Rossi, consigliere comunale che ha permesso la nascita del negozio equo – solidale della città, Ilaria Pege, naturopata di Padova e Elisa Barato, insegnante di yoga e molti altri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400