Vedi tutte
VIAGGI
05.04.2022 - 20:14
RICCIONE - Trenitalia ha partecipato al 5° Summit del G20 Spiagge, in programma a Riccione oggi e domani. Pietro Diamantini, direttore della Direzione Business Alta Velocità è intervenuto al panel “Infrastrutture, trasporti, sviluppo urbanistico e nuovi modelli di business; come creare un futuro più sostenibile?”. Nel suo intervento ha ricordato come il sistema ferroviario sia al centro dello sviluppo di una mobilità integrata, collettiva e sostenibile e l’impegno del Gruppo Fs per offrire al passeggero un viaggio sempre più a misura delle sue esigenze. Con l’Alta Velocità di Trenitalia e con i treni regionali è possibile raggiungere molte spiagge italiane.
In Veneto, nell’estate 2021, sono state quasi 8 milioni le persone che hanno scelto di viaggiare con Trenitalia. In tanti hanno raggiunto in treno le principali mete turistiche grazie alle numerose offerte pensate per promuovere il turismo e la mobilità intermodale e sostenibile. Nei tredici fine settimana estivi, infatti, più di 2 milioni di persone hanno utilizzato il treno per i propri viaggi di piacere verso le città d’arte e le località di mare e di montagna venete. Sei le spiagge del network G20 in Regione: Bibione, Caorle, Cavallino, Chioggia, Jesolo, Rosolina. Per permettere di raggiungere anche le località non provviste di stazioni, Trenitalia ha attivato soluzioni intermodali per agevolare gli spostamenti esclusivamente con i trasporti pubblici, più convenienti, sicuri e sostenibili.
L’estate scorsa migliaia di viaggiatori hanno scelto la combinazione treno+bus con un unico biglietto dei servizi Trenitalia: Bibione Link, Jesolo Link, ogni giorno 65 collegamenti fra la stazione di Mestre e le spiagge di Lido di Jesolo. Con un unico biglietto, i viaggiatori possono scegliere fra i 200 collegamenti al giorno garantiti da Trenitalia verso la stazione di Mestre e raggiungere il litorale veneto con bus assicurati da Atvo. Chioggia Sottomarina Link da Padova a Chioggia e alle spiagge di Sottomarina con un unico biglietto acquistabile sui canali di vendita Trenitalia. I viaggiatori arrivati in treno nella stazione di Padova possono raggiungere il litorale veneto con i 60 collegamenti bus, fra andata e ritorno, garantiti quotidianamente da Busitalia Veneto.
Non solo più treni, ma anche convogli più ecologici. I nuovi treni regionali Rock e Pop producono il 30% di emissioni in meno rispetto a un treno tradizionale e sono riciclabili fino al 97%. Offrono inoltre servizi aggiuntivi quali aree per bici al seguito con postazioni di ricarica per quelle elettriche e prese al posto per ricarica device e usb. Il treno ha un ruolo importante per lo sviluppo sostenibile dei territori. L’offerta di Trenitalia per l’estate 2022 conterrà ancora più corse, insieme a soluzioni intermodali e accordi di promozione con strutture del territorio, che offrono benefit ai clienti che raggiungeranno le destinazioni turistiche con il treno. Per favorire l’uso del treno per turismo Trenitalia ha realizzato una collana di travel book, di cui uno dedicato proprio alle spiagge e al turismo balneare.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it