Cerca

La ricorrenza

Lunedì la giornata del Mare, "solidarietà ai pescatori"

Emanuele Mazzaro, direttore del Mercato ittico di Chioggia preoccupato per il comparto

Mazzaro: “Criminalizzati da un docufilm”

Emanuele Mazzaro, direttore del mercato ittico di Chioggia

CHIOGGIA – Lunedì prossimo 11 aprile sarà la giornata del Mare: anche Chioggia la celebra. La ricorrenza è nata nel 2018 per valorizzare il mare come risorsa culturale, scientifica, ricreativa ed economica.

Un’occasione importante per sensibilizzare i più giovani sull’importanza del rispetto e della conoscenza del mare, risorsa di grande valore per il mondo e per l’Italia in particolare. Anche Chioggia, sede del Mercato ittico all’ingrosso più importante dell’Adriatico e tra i più conosciuti ed apprezzati in Italia, la giornata viene giustamente celebrata: “Siamo consapevoli – spiega il direttore del mercato ittico all’ingrosso Emanuele Mazzaro - che il Mare è un valore aggiunto incredibile su cui bisogna riflettere ed operare non solo un giorno all’anno, ma nei dodici mesi. La Pesca è un tassello fondamentale del complesso mosaico della Blue Economy e oggi il settore ittico versa in acque molto agitate. Il problema del caro gasolio, la incessante querelle con le istituzioni europee e lo spettro di normative sempre più stringenti che penalizzano il settore sono una minaccia incombente non solo per i pescatori, ma per tutte le comunità costiere. Negli ultimi 35 anni la flotta peschereccia italiana ha perso il 40% delle proprie imbarcazioni, secondo un’indagine di Coldiretti Pesca, ed oggi la pesca italiana conta appena 12mila unità rispetto agli 8000 km di costa dello stivale”.

Lunedì Mazzaro parteciperà all’asta delle seppie, l’oro nero dell’Adriatico, che proseguirà fino a giugno. “E invito – conclude - tutti i rappresentanti delle istituzioni a partecipare per offrire la mia solidarietà ai pescatori e agli operatori, che lavorano giorno e notte per garantire ai consumatori l’accesso ad un prodotto sempre fresco e di eccellenza che rischia di essere rimpiazzato con quello d’importazione, se non verranno presi provvedimenti risolutivi in favore del settore”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400