Vedi tutte
L'incontro
28.04.2022 - 17:47
CHIOGGIA – Cervia, la rotta del sale porta verso un gemellaggio tra le due città. Mercoledì in municipio i rappresentanti dell’associazione “Civiltà Salinara” sono stati ospitati dal sindaco Mauro Armelao e dal presidente del Consiglio Comunale Beniamino Boscolo Capon. L’associazione era impegnata nel “Cammino del Sale” Cervia – Venezia e ha approfittato dell’occasione per una tappa intermedia a Chioggia grazie anche alla mediazione di due cittadini di Chioggia sempre molto attenti a questo tipo di iniziative: Luciano Boscolo Cucco e Renzo Donin.
Il gruppo culturale, che gestisce a Cervia il Museo del Sale, la salina a sistema artigianale denominata “Camillone” e tutela e rende memoria all’antica arte dei salinari, avrebbe manifestato la volontà di istituire un rapporto duraturo tra le due città.
"Il sale che rappresenta simbolicamente l’anima, tra il mare e la terra, come elemento mediatore che mette d’accordo le due nature opposte di zolfo e mercurio, è la sintesi delle nostre Città, delle nostre tradizioni, della nostra futura amicizia – sottolinea il presidente del consiglio comunale Beniamino Boscolo Capon - Questo appuntamento, da considerare non come un traguardo ma punto di partenza, anzi un “grano salis”, per una ricca ricetta di buone relazioni. Perché sono convinto che le buone relazioni, portano sicuramente a pratiche virtuose". Il sindaco Armelao non ha escluso la possibilità di un gemellaggio tra le due città.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it