Cerca

Lavoro

Il masterchef Ferraro: "I giovani non hanno voglia di sacrifici"

Il cuoco Pasquale Ferraro, rinomato in Romagna e con un trascorso chioggiotto fa fatica a trovare personale

Il masterchef Ferraro: "I giovani non hanno voglia di sacrifici"

Pasquale Ferraro, masterchef di Bell'Aria in Romagna

ROMAGNA - Pasquale Ferraro è uno degli chef più rinomati di Romagna, con un trascorso all'Etoile di Chioggia, la scuola di alta cucina del gruppo Boscolo, lo dice chiaro e tondo: "I giovani non vogliono fare sacrifici, non si trova nessuno a cui piacerebbe imparare".

Dal marzo scorso fa il Masterchef al ristorante “Bell’Aria” di Igea Marina.  Lo chef lamenta il fatto di non riuscire a trovare del personale qualificato in Romagna. 


“Quello della cucina è un lavoro duro, ma gratificante - racconta lo chef dal passato chioggiotto - Ti consente di essere creativo e di avere delle soddisfazioni anche da un punto di vista economico. A me piacerebbe tanto trasmettere l’arte della ristorazione ed i segreti della mia cucina a qualche giovane serio e volenteroso. Ma oggi è sempre più difficile trovare ragazzi disposti ad imparare un mestiere. Una volta c’era la fila per lavorare nei grandi ristoranti, oggi trovare personale è diventata un’autentica impresa anche perché, chi esce dalle scuole alberghiere, il più delle volte sa fare poco o niente”. 

L’Etoile di Chioggia, la scuola di alta cucina del gruppo Boscolo che, fino agli anni duemila, è stato l’istituto superiore di arte culinaria numero uno in Italia: “Lì – ricorda Ferraro – ho lavorato al fianco di pasticceri straordinari, alcuni campioni del mondo come Cristian Beduschi o Stefano Laghi, ed altri grandi cuochi che mi hanno insegnato tantissimo”, ricorda Ferraro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400