Cerca

PROTEZIONE CIVILE

Incendio all’istituto Righi, scuola evacuata ma è un'esercitazione

Daniele Renato: "Sono stati due anni molto complicati"

Incendio all’istituto Righi, scuola evacuata ma è un'esercitazione

CHIOGGIA – C’è un incendio all’istituto Righi con feriti e dispersi: ma per fortuna è solo una esercitazione.

Il quartiere di Borgo San Giovanni e la zona dove si concentrano gli istituti scolastici somigliava molto di più ad un’area di guerra: autoambulanze, macchine delle forze dell’ordine, mezzi della Protezione Civile.

Attorno alle 9 l’Itis “Righi” era già circondato e questo per permettere di effettuare una prova antincendio che, negli ultimi anni, a causa del Covid, era impossibile da organizzare. La simulazione è stata divisa in due fasi: nella prima insegnanti e studenti dell’istituto hanno fatto suonare il sistema di allarme per un incendio in struttura e hanno raggiunto i punti di raccolta. Qui gli insegnanti hanno fatto l’appello e hanno segnalato feriti e ipotetici dispersi ai volontari della Protezione Civile. A questo punto è scattata la seconda fase: all’interno dell’istituto sono entrate le unità cinofile per trovare i dispersi e sono state coinvolte anche le squadre di soccorso della Croce Verde.

Poi è toccato ai volontari della Protezione Civile entrare per fare la bonifica delle classi. Sottolinea il volontario Daniele Renato: “Questi ultimi due anni vissuti con la pandemia sono stati molto difficili. Come volontari siamo stati impegnati soprattutto in Val da Rio al servizio del centro vaccinale e in questo ultimo periodo ci siamo occupati anche degli aiuti da inviare in Ucraina. Speriamo di poter tornare a fare le nostre consuete attività con addestramenti e prove sul campo per essere pronti a qualsiasi rischio come inondazioni, trombe d’aria o terremoti”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400