Vedi tutte
FORTE SAN FELICE
09.05.2022 - 08:31
Brutta sorpresa in una splendida giornata: una settantina i partecipanti all’operazione
CHIOGGIA - Nella mattinata di ieri, si è svolta un'importante e ormai tradizionale operazione di pulizia alla diga, sulla zona del Forte San Felice, organizzata dall’associazione per l’ambiente Amico Giardiniere.
Sono intervenute una settantina di persone tra le quali erano più di una ventina gli appartenenti all’Associazione Retake di Padova, alcuni volontari della Croce Rossa Italiana e molte famiglie che sono accorse con i bambini al seguito.
La stupenda location e la bella giornata hanno reso l’impegno di raccogliere plastiche meno gravoso e la passione dei partecipanti ha reso possibile la raccolta di oltre un centinaio di sacchi, misura extralarge, messi a disposizione da Veritas.
Sst ha collaborato concedendo, per la mattinata, l'uso gratuito di alcuni posti auto al parcheggio Diga, mentre i numerosi sponsor che appoggiano l'associazione nelle sue attività hanno reso possibile il momento conviviale al termine della mattinata stessa.
La bassa marea ha permesso ad alcuni volontari di passeggiare sulla barena, raccogliendo le plastiche che vi si depositano e che in condizioni normali non è possibile racimolare, arrivando fino all’attracco del forte, sul lato del portale, dove si trovavano importanti accumuli di bottiglie.
A parte le tante bottiglie di birra, sono state trovate anche, purtroppo, alcune siringhe, indice di una situazione di disagio che andrebbe maggiormente attenzionata.
L'attività ha goduto del patrocinio del Comune di Chioggia.
La prossima operazione è prevista per il giorno 5 giugno e si svolgerà sull’anello del Lusenzo e Isola Unione lato Sud.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it