Cerca

Sottomarina

Via del Boschetto, chiusa la ciclabile

I lavori si sistemazione non interromperanno il transito veicolare lungo la strada, né il passaggio pedonale

Via del Boschetto, chiusa la ciclabile

SOTTOMARINA - Pista ciclabile chiusa per 8-10 mesi e carreggiata ridotta. In una commissione consiliare i tecnici hanno confermato quello che, nei giorni scorsi, era emerso da una delibera del comando della Polizia locale. I lavori di urbanizzazione in corso nella zona di via del Boschetto porteranno presto alla chiusura della tanto utilizzata pista ciclabile per motivi di sicurezza legati al cantiere e per la necessita di intervenire proprio sul manto stradale attuale per realizzare caditoie e sottoservizi che serviranno poi al nuovo quartiere previsto dall’ambito 2 del progetto speciale numero 6.

La commissione consiliare era stata chiesta dai consiglieri di minoranza di Obbiettivo Chioggia, Movimento 5 Stelle e Energia Civica. Il dirigente all’Urbanistica Lucio Napetti ha spiegato che, quella della chiusura della pista ciclabile, era il male minore: “La ditta ci ha messo davanti ad una realtà che prevedeva l’intera chiusura, anche veicolare di via del Boschetto. Essere riusciti a mantenere il passaggio di auto e autobus e di avere solo interrotto l’utilizzo della pista ciclabile è un giusto compromesso che alla ditta costerà di più in termini di spesa e anche di tempistiche della chiusura dei lavori”.

Presto quindi gli archetti che la delimitano saranno rimossi e i lavori cominceranno. La ditta è però obbligata a garantire sempre un passaggio pedonale e per le carrozzine (nella zona è presente il centro diurno dell’Anffas e una comunità alloggio di disabili) dove le bici si potranno condurre a mano. Emergono anche novità su come sarà la viabilità della zona dopo i lavori di urbanizzazione dei privati. Una rotonda sarà realizzata all’ingresso di via del Boschetto per smistare il traffico che arriva da via Madonna Marina e che potrà proseguire o per viale Padova o verso la stessa via del Boschetto che, nel tratto iniziale, sarà anche a doppio senso di marcia.

Via Bergamo che, attualmente risulta interrotta da un’area verde, verrà fatta proseguire e si congiungerà proprio a via del Boschetto dove sarà ricostruita la pista ciclabile con un ampio marciapiede. Il progetto prevede la realizzazione di nuove aree verdi usufruibili da tutti e di un campo da tennis.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400