Vedi tutte
L'anniversario
23.05.2022 - 13:28
CHIOGGIA - Oggi, 23 maggio, ricorrono i 30 anni dalla strage di Capaci, in cui venne ucciso il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e la loro scorta. A luglio saranno 30 anni dall'altra strage di mafia, in via D'Amelio, sempre a Palermo dove perse la vita il giudice Paolo Borsellino.
Due tragici eventi che sono ricordati anche a Chioggia da una lapide posta sul ponte translagunare voluta dall’allora consigliere comunale Nicola Boscolo Pecchie.
Scrive Pecchie oggi in una nota: “Doveroso il ricordo dei due esemplari Magistrati, delle loro realizzazioni. Necessario interrogarsi su cosa sia la mafia, ma anche riconoscere ciò che può dare più fastidio, ossia il fatto che Falcone e Borsellino hanno dovuto combattere contro la mafia ed anche contro lo Stato che spesso li ha abbandonati ed ostacolati. In quegli anni la mafia non era contro lo stato, ma era dentro lo Stato! La peggior cosa in tema di mafia è l’indifferenza e quindi credo non sia fuori luogo ricordare che anche Chioggia ha il suo luogo dedicato a “Falcone e Borsellino”, luogo spesso ignorato. La realizzazione nei primi anni del 2000 su iniziativa consiliare del sottoscritto come Consigliere Comunale di opposizione. Oggi può essere un ricordo unificante della nostra Città. Si trova questa lapide nella fondamenta del ponte translagunare, forse il luogo più simbolico della città…che chiamiamo dell’unione solo per tradizione popolare".
Alla sua realizzazione nel 1930 si chiamava “Ponte della Concordia”, un termine coerente con la vita di due uomini che hanno fatto della lotta alla mafia la loro ragione di vita e di morte”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it