Cerca

LA CERIMONIA

Una festa per il murales “Ballarin”

Tutti gli onori per Aldo e Dino, campioni sfortunati simbolo di Chioggia

Una festa per il murales “Ballarin”

Il murales dedicato ad Aldo e Dino Ballarin

Tantissimi ragazzi che “conoscono benissimo la storia unica e pazzesca di questi due miti”

VALLI DI CHIOGGIA - L’inno di Mameli, la benedizione del parroco della frazione Don Massimo, la presenza dei bambini, dei rappresentanti dell'associazione Valli Futsal calcio a 5,e delle autorità comunali, con in testa il sindaco Mauro Armelao e l’assessore ai lavori pubblici Elisabetta Griso.

Presentato in pompa magna, ieri mattina, il murales della palestra della scuola di Valli di Chioggia dedicato ad Aldo e Dino Ballarin. Voce della cerimonia il consigliere comunale di Forza Italia e speaker Marco Lanza: “La loro storia è conosciuta da tutti e affascina la città intera - ha ricordato al microfono - E’ bello pensare che ogni volta che andremo via da Chioggia e ogni volta che ci torneremo, dalla statale Romea potremo vedere i nostri giocatori più rappresentativi, Aldo e Dino Ballarin”.

Protagonisti dell'inaugurazione del murales sono stati gli studenti della scuola "Aldo e Dino Ballarin" che hanno preparato cartelli per celebrare l'evento e hanno tenuto in mano tantissimi palloncini granata regalando uno splendido colpo d'occhio: "La nostra è una bellissima "scuola famiglia - ha ricordato l'insegnante Lina Pozzato - i nostri alunni conoscono benissimo Aldo e Dino Ballarin. Conoscono la loro storia e, ora, grazie a questo murales, anche il loro volto". A fianco del sindaco Mauro Armelao c'era anche il sindaco di Adria Omar Barbierato, in una sorta di gemelaggio sportivo nel nome dei due fratelli.

“Quello che vedo negli occhi dei chioggiotti è l'orgoglio per la propria città - ha dichiarato Barbierato - Oggi suggelliamo un gemellaggio perché al Bettinazzi di Adria sarà affissa una targa in onore dei due fratelli Ballarin". "Siamo felici nel vedere l'ottimo risultato della straordinaria manutenzione della Palestra Aldo e Dino Ballarin - il commento del vice sindaco e assessore allo sport Daniele Tiozzo Brasiola - l'idea di rappresentare i fratelli Ballarin nel murales è nata dal lavoro dell'amministrazione e dell'associazione Asd United Futsal Valli (Matteo Basso, Maurizio Malengo, Andrea Perini) e l’opera è stata egregiamente realizzata da Luca Pagan al quale vanno i nostri complimenti.

Il richiamo ai valori Olimpici dà la dimensione dell'importanza che diamo allo sport sul nostro territorio. L'immagine dei fratelli Ballarin rimarca ulteriormente l'attaccamento ai nostri campioni divenuti ormai una bandiera per lo sport clodiense”. Presente alla cerimonia anche Nicoletta Perini, nipote dei due fratelli Ballarin: "Sono molto felice dell’idea e della realizzazione del murales - ha commentato durante l'inaugurazione - ringrazio tutte le persone che hanno lavorato a questo e sono commossa nel vedere quanto amore c’è nei confronti dei nostri cari".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400