Vedi tutte
Sport e inclusione
04.07.2022 - 07:41
SOTTOMARINA - Il mare per tutti, anche per chi è costretto su una sedia a rotelle. Nei giorni scorsi la Darsena Mosella e il Centro Astoria hanno ospitato un evento sportivo dedicato ai disabili, grazie all'Ulss 3 Serenissima-unità operativa complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa e a Sea4All, un'organizzazione che si occupa di inclusione e disabilità.
I partecipanti hanno superato i limiti e si sono cimentati in un giro in barca a vela, nel kite surf, o il Sup, grazie ad attrezzature appositamente ideate e allestite per le persone con disabilità.
La giornata ha avuto il patrocinio dell'assessorato ai Servizi Sociali di Chioggia e ha coinvolto associazioni sportive del mondo del mare tra cui Tiliaventum di Lignano e Uguali nel Vento Onlus di Jesolo, Fisa Salvataggio, oltre che artisti del mondo del mare, come Alberto Cristini, noto artista a tutto tondo di Rovigo. Tra i partner anche tanti operatori sanitari, appassionati sportivi, Dirigenti delle Federazioni paralimpiche e cittadini interessati all'opportunità di allargare il mondo del mare e dello sport a tutti.
Un successo accompagnato dalla splendida giornata soleggiata e ventosa, che ha consentito dimostrazioni pratiche di Kitesurf4all e Sup4All, uscite a vela a bordo del daysailer Càpita. L'occasione è stata anche momento di confronto e approfondimento, conoscenza, diffusione di informazioni e procedure che riguardano l'accessibilità, inclusione, benefici e possibilità riguardo le discipline sportive, toccare con mano e testare la spiaggia inclusiva dello stabilimento Astoria e Marina Mosella, la dimostrazione di swimming-painting dell'artista Alberto Cristini, di test e prove con le derive paralimpiche 2.4 e dei gommoni a motore accessibili, kite e sup e vela in equipaggio su Càpita.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it