Cerca

LA PROTESTA

Una vera foresta nel Villaggio

Sinistra Italiana denuncia lo stato delle ex scuole della frazione.

Una vera foresta nel Villaggio

L’erba incolta nell’area delle ex scuole di Villaggio Businaro

CAVARZERE - “Ci vuole coerenza: ciò che vale per il privato deve valere anche per il pubblico, partendo dalla manutenzione del verde nelle aree di proprietà del Comune e dell’Ater”. Questa l’osservazione da parte del circolo di sinistra italiana di Cavarzere e Cona, che ribadisce il degrado presente nell’area delle ex scuole di Villaggio Busonera.

“A seguito delle segnalazioni di privati cittadini, il sindaco di Cavarzere, Pierfrancesco Munari, ha ordinato a proprietari e comproprietari di terreni di provvedere al ripristino delle dovute condizioni di igiene delle aree di loro pertinenza. L’ordinanza è motivata dalla assoluta mancanza di manutenzione del verde: fatto già di per sé inaccettabile sotto il profilo igienico-sanitario, ma oggi ancor più inammissibile per via dello stato di allerta dato dal proliferare di casi di West Nile. Gli amministratori comunali - sottolineano però dal partito di sinistra - si sono così ricordati dell’articolo 53 del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani che obbliga conduttori, amministratori e proprietari di fabbricati e di aree scoperte a tenerli puliti e in ordine. Convinti assertori del principio che in merito ai diritti ed ai doveri non possano esistere zone franche e che ciò che vale per il privato a maggior ragione debba valere anche per il pubblico, ricordiamo che ad ottobre del 2021 il consigliere comunale Andrea Fumana presentò una interrogazione sul degrado delle condizioni ambientali ed igienico-sanitarie delle ex scuole della frazione di Villaggio Busonera".

"Da allora - proseguono dal gruppo - è trascorso quasi un anno, ma nulla è cambiato. Il sindaco, di fronte ai privati, ha oggi intrapreso la strada delle ordinanze. Coerenza e rispetto imporrebbero la stessa procedura per le aree pubbliche presenti nel territorio comunale, partendo da quelle scoperte di immobili di proprietà del Comune di Cavarzere e dell’Ater di Venezia”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400