Cerca

La scheda

Un fiore all’occhiello finito nel dimenticatoio

La storia dell'arena Duse, dall'inaugurazione alla decadenza.

Un fiore all’occhiello finito nel dimenticatoio

Monumento all’abbandono

CHIOGGIA - Un contenitore all’aperto presentato in pompa magna, ma poi caduto tristemente nel dimenticatoio per i costi di manutenzione e per l’effetto degli agenti atmosferici durante l’inverno.

Era il settembre del 2001 quando l’allora sindaco Fortunato Guarnieri tagliò il nastro dell’arena Eleonora Duse. Doveva essere il contenitore più prestigioso per ospitare gli eventi culturali di Sottomarina. Situato in pieno centro, a due passi dal lungomare, con un ampio parcheggio, in grado di contenere anche mille persone. Sembrava l’inizio di una nuova era per gli eventi a Sottomarina. E per qualche anno tutto ha funzionato per il meglio: all’arena Duse si sono esibiti artisti del calibro di Elio e le storie Tese (giugno 2005), Maurizio Crozza, Carlo e Giorgio e molti altri personaggi del panorama nazionale.

Il 2021 l’anno sicuramente più triste: l’arena Eleonora Duse festeggiava i 20 anni, ma nessun grande evento per celebrarlo e non è di certo, anche questo, dipeso dal Covid. Da diversi anni infatti la struttura era chiusa e abbandonata con vandali che, con cadenza costante, sono riusciti ad entrare distruggendo tutto quello che ancora era miracolosamente in piedi. Ora la rinascita sembra finalmente diventare realtà.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400