Vedi tutte
EVENTI
04.03.2024 - 15:35
CHIOGGIA - Il maestro panificatore Michele Vetrano di Chioggia ha ottenuto il primo posto nel Campionato Italiano della Panificazione, organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipcg). La competizione si è svolta alla Fiera Tirreno Ct di Marina di Carrara.

Vetrano ha conquistato il primo posto nella categoria "Pane Tradizionale", che prevede l'uso esclusivo di lievito madre e farina. Il suo pane è stato realizzato con lievito madre licoli, caratterizzato da un elevato tasso di idratazione, e farina di tipo 1 con semola. La giuria ha apprezzato il mix di ingredienti e la maestria nella lavorazione, assegnandogli il primo posto del podio.
La competizione ha coinvolto 21 maestri panificatori provenienti da diverse regioni italiane. Le categorie in cui hanno gareggiato includono pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico. Altri vincitori delle diverse categorie includono Maicol Rizzo da Lecce per il miglior pane innovativo, Salvatore Pignataro dalla Calabria per il miglior dolce da forno e Alessandro Niccoló Nesi di Prato per il premio all'originalità nella categoria "pane artistico".
“Anche il miglior pane parla veneto. Complimenti al panificatore chioggiotto Michele Vetrano, vincitore del Campionato Italiano della Panificazione a Carrarafiere - ha commentato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in relazione all’esito del Campionato della Panificazione, che ha visto sul gradino più alto del podio il chioggiotto -. Il segreto della vittoria è stato quello che fa dell’alimentare veneto uno dei più apprezzati al mondo: la qualità abbinata alla genuinità, due caratteristiche che gli ingredienti usati da Vetrano, lievito madre a elevato tasso di idratazione e farina di tipo 1 con semola, rappresentano al meglio”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it