Cerca

CRONACA

Spaccate e furti, è allarme sicurezza

Il consigliere del Pd, Jonatan Montanariello, chiede un incontro con il Prefetto

Spaccate e furti, è allarme sicurezza

CHIOGGIA – Due spaccate in corso del Popolo per ottenere 65 euro di bottino e il consigliere del Pd Jonatan Montanariello chiede un incontro con il Prefetto. I fatti sono accaduti nella serata di martedì. Ad essere presi di mira un bar e un negozio di ottica (già colpito dai ladri qualche mese fa), entrambi in corso del Popolo. Nel primo il ladro si è fatto strada rompendo una porta a vetri e ferendosi durante la spaccata. E’ andato dritto verso il registratore di cassa ma, ormai, visti i tanti furti di questo tipo nel territorio clodiense, quasi nessuno lascia soldi al suo interno nelle ore serali e notturne. E così il ladro è andato via con 60 euro. Meno ancora è stato racimolato nel secondo furto avvenuto ai danni di un negozio che vende occhiali. In questo caso il ladro ha sfondato il vetro con un manufatto di cemento rubato dal cantiere del ponte Zitelle.

Ma invece di rubare i tanti costosi occhiali però, anche stavolta il responsabile si è diretto verso il registratore di cassa per portare via solamente 5 euro, a fronte di migliaia di euro di danni fatti all’attività commerciale. La polizia di Stato è al lavoro per risalire ai responsabili o al responsabile, dato che non è possibile escludere che entrambi i colpi siano stati messi a segno dalla stessa mano. Una mano che ha perso del sangue durante il primo furto al bar, proprio come successe qualche mese fa nel quartiere Tombola, durante la spaccata ai danni di un negozio di alimentari. In quel caso il ladro fu identificato dopo che chiese a domicilio l’intervento del 118 per curarsi le ferite. Nella zona sono presenti numerose telecamere e gli inquirenti sperano, quindi, di far luce al più presto sulla vicenda.

Quel che è certo è che il numero di casi di microcriminalità nel territorio sono in aumento e questo tipo di spaccate sono, tristemente, all’ordine del giorno. “L’escalation di spaccate ai danni delle attività commerciali del centro di Chioggia è allarmante e va fermata – il commento del consigliere regionale e comunale del Pd Jonatan Montanariello - Ormai siamo arrivati ad atti criminali compiuti in orari in cui la città è ancora sveglia e con addirittura uno stesso negozio colpito per la seconda volta in un paio di mesi. A dispetto del mantra della destra sulla sicurezza e di un sindaco poliziotto che dovrebbe conoscere questi fenomeni e che ha costruito una campagna elettorale su questo terreno, la realtà ci dice che Chioggia è allo sbando e i suoi piccoli imprenditori senza protezione. Mi è stato riferito che la telecamera di sicurezza di Corso del Popolo, luogo preso di mira dalla delinquenza, non era in funzione. E così, in attesa che qualcuno si prenda la briga di farla funzionare, è arrivata una nuova spaccata. Tornerò, come ho fatto nelle scorse settimane, ad incontrare le attività colpite da questi gesti infami”. Ma Montanariello annuncia anche che "scriverò subito al Prefetto per chiedere un incontro nel corso del quale poter discutere di possibili soluzioni. Le piccole imprese sono la spina dorsale del nostro tessuto sociale e della nostra economia, oltre a rappresentare degli importanti presidi contro il degrado e a tenere viva la nostra socialità. In un momento storico segnato da crisi economica e rincari, queste realtà vanno tutelate e protette, non lasciate in balia di un fenomeno sempre più crescente".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400