Vedi tutte
PREVENZIONE
03.12.2024 - 16:00
CHIOGGIA – Contro la violenza sulle donne una esposizione artistica permanente nelle sedi dell’ingresso dell’ospedale di Chioggia, nel pronto soccorso e nel servizio per le Dipendenze Serd.
L’iniziativa richiama le azioni messe in campo nel territorio per affrontare un tema importante e per cui è necessaria l’attenzione e la sensibilità di tutti. L'azienda Ulss 3 Serenissima, rappresentata dal direttore dei servizi sociosanitari Massimo Zuin, è da sempre parte attiva nelle azioni di prevenzione nel territorio clodiense, assieme all’amministrazione comunale di Chioggia e alle forze dell’ordine. L’opera esposta, intitolata “Rosa Crocefissa” è stata realizzata dall’artista Sandro Varagnolo, infermiere dell’Azienda Aluss 3 Serenissima.
“Rappresenta, in chiave grafica, il martirio di un fiore - spiega l’autore - una rosa crocifissa e sanguinante, che, perdendo i petali, simbolicamente ricorda le donne vittime della violenza di genere”. L'installazione artistica, pensata come modulo replicabile, ha il compito di veicolare il messaggio: “Insieme per dire No alla violenza sulle donne”. L’inaugurazione si è tenuta nei giorni scorsi con Serd e pronto soccorso che hanno un ruolo primario nella lotta alla violenza contro le donne.
Il direttore del pronto soccorso Andrea Tiozzo ha evidenziato che il Pronto Soccorso è il primo punto di accoglienza delle donne, con un numero di casi che, negli ultimi anni, sfiora il centinaio, con una percentuale del 40% che viene registrato nel periodo estivo.
“Le donne spesso giungono accompagnate dai compagni e/o dai figli – spiega il primario - rendendo molto complesso l'intervento e il percorso di presa in carico. Per migliorare la privacy, l'assistenza e agevolare l'intervento di supporto da parte degli operatori e delle forze dell'ordine, oltre ad un percorso dedicato attivo da più anni di recente è stato allestito un locale dedicato in prossimità dell'ingresso esterno”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it