Cerca

SICUREZZA

Le barriere restano in magazzino

L’appello di Fratelli d’Italia dopo l’attentato a Magdeburgo

Le barriere restano in magazzino

CHIOGGIA – Attentato al mercatino di Natale a Magdeburgo: “Perchè il nostro Comune non utilizza le barriere antisfondamento?”. A chiederselo, e chiederlo, è l’ex vice sindaco di Fratelli d’Italia Daniele Tiozzo Brasiola: “Quanto successo nella cittadina tedesca – spiega Tiozzo Brasiola – ci viene raccontato dai giornali e ci sembrano sempre situazioni che non succederanno mai qui da noi.

Ma anche i cittadini di Magdeburgo avranno sicuramente sempre pensato a questo e quindi, come politici e cittadini, non possiamo non chiederci se viene fatto abbastanza dal punto di vista della sicurezza, soprattutto quando si organizzano eventi che richiamano centinaia di persone nello stesso posto”. Brasiola chiede come mai non vengono utilizzate le barriere antisfondamento che impedirebbero, ad un’auto guidata da un attentatore, di arrivare nella zona pedonale dove si svolge l’evento. “Sono state acquistate – continua a spiegare – nel 2019 dal Comune e per esse sono stati spesi oltre 36mila euro. Come mai Armelao, che ha da sempre la delega alla sicurezza, non ha pensato a un loro utilizzo e continuano a rimanere in magazzino a prendere polvere? Sotto questo punto di vista siamo molto più avanti di altri comuni, basterebbe solo che si usasse l’attrezzatura a disposizione”.

Fdi chiede venga presa in considerazione il loro utilizzo per futuri eventi: “La Maggioranza – conclude Brasiola – ha votato contro un nostro ordine del giorno presentato in consiglio per l’acquisto di telecamere di sorveglianza, chiediamo almeno che venga utilizzata l’attrezzatura già acquistata”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400