Vedi tutte
IL CASO
16.01.2025 - 17:46
Cavarzere e Cona guardano distanti
CAVARZERE - La questione della fusione tra i Comuni di Cavarzere e Cona continua a infiammare il dibattito politico, ma a tre anni dall’inizio delle trattative, il progetto sembra essersi arenato in un mare di incomprensioni e mancate azioni concrete. Il comune di Cona, d’altro canto, non sembra però voler rinunciare al progetto della fusione ma, questa volta, punta alla vicina provincia di Padova. Niente di ufficiale, almeno per il momento, ma solo un’idea nata da un comitato locale, per dare un’alternativa al netto “no” dato in passato alla fusione con Cavarzere. Tra candidati papabili per il territorio patavino Correzzola (5.160 abitanti), Agna (3.138 abitanti) e Candiana (2.193 abitanti). Un progetto, quello di unirsi sul piano amministrativo, che permetterebbe quindi di ottimizzare le proprie risorse, mantenendo lo standard dei servizi.
“Tra i due litiganti il terzo gode - il commento della segretaria del circolo del Pd di Cavarzere Heidi Crocco - sono tre anni che il sindaco di Cavarzere (Lega) e il sindaco di Cona (Lega) non riescono ad arrivare ad un accordo sulla fusione. Non parlano la stessa lingua”. Nonostante studi di fattibilità, incontri con rappresentanti regionali e convegni con amministratori locali, il progetto è rimasto bloccato. Crocco è critica anche verso la Regione e, in particolare, verso l’assessore Francesco Calzavara, che, pur avendo partecipato attivamente alla promozione della fusione, anche recandosi nella stessa Cavarzere, non avrebbe fatto abbastanza per portarla avanti.
“Il Pd ha espresso nelle diverse occasioni parere favorevole alla fusione e ha sempre ribadito che un ottimo punto di partenza poteva essere l‘attivazione di convenzioni o intese di programma per iniziare un percorso di condivisione di servizi - continua Crocco -. Il percorso doveva essere condiviso tra i due. Il voler a tutti costi fare da soli senza ascoltare nessuno ha portato all’arenarsi di un progetto importante per il futuro di Cavarzere. Ora nasce a Cona il comitato cittadino “Cona Cambia”, un comitato per la fusione ma non con Cavarzere ma che guarda verso Padova. Tante chiacchiere e pochi fatti, se non ci si sbriga questa opportunità verrà persa!”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it