Vedi tutte
Ca' Bianca
25.01.2025 - 15:41
CA' BIANCA - Cede il manto stradale: chiude via Amolara, all'altezza di via Zennare, nella frazione di Ca' Bianca. La situazione si è complicata negli ultimi giorni e, un sopralluogo del servizio manutenzioni strade comunali del settore Lavori Pubblici, effettuato lo scorso 23 gennaio, ha portato alla richiesta di chiusura della via fino alla sua completa sistemazione. Il cedimento si è verificato in corrispondenza della tombinatura del corso d'acqua Allacciante Zennare.
I tecnici hanno appurato le condizioni di notevole dissesto e il Consorzio di Bonifica Adige Euganeo dovrà procedere alla sua sistemazione. Era stato proprio lo stesso Consorzio, due giorni prima del sopralluogo comunale, ad avvisare gli uffici dei Lavori Pubblici della precarietà della situazione e l'aggravamento del cedimento che è causa di allagamenti ai terreni e alle strutture circostanti dovuto allo sprofondamento delle tombinature.
Il Comune, in attesa che il Consorzio provveda alla sistemazione del cedimento, è corso ai ripari e non ha potuto fare altro che chiudere via Amolara al traffico. Fortunatamente esiste già una viabilità alternativa che può essere utilizzata dagli automobilisti che transitano in zona. Si tratta di via Sista Alta che si trova nel territorio del Comune di Cona. Una scelta obbligata sia per il Comune che per il Consorzio, dato che per i tecnici andati in sopralluogo è acclarato il pericolo per chi vi transita, visto l'altissimo rischio di ulteriori crolli della sponda arginale. L'amministrazione comunale si è mossa sulla questione sentendo anche i rappresentanti del Comune di Cona e chiedendo e ottenendo il permesso di utilizzare via Sista Alta come viabilità alternativa. Nelle prossime ore verrà installata la segnaletica Stradale necessaria con preavvisi per gli automobilisti e avvisi di deviazione che saranno collocati, principalmente, all'inizio di via Amolara e lungo via Sista Alta. I lavori di sistemazione della strada dovrebbero iniziare nei prossimi giorni.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it