Vedi tutte
IL COMMENTO
01.02.2025 - 14:46
Jonatan Montanariello
CHIOGGIA - Microcriminalità a Chioggia: il Pd alza la voce e il tema arriva sul tavolo della Regione. Il consigliere comunale e regionale Jonatan Montanariello parla di “Escalation continua, eppure non si vede ombra di intervento. I commercianti si organizzano come risposta all'assenza del Comune” e presenta una interrogazione all'assessore regionale alla sicurezza Cristiano Corazzari.
“E menomale che come sindaco abbiamo una persona che di mestiere fa il poliziotto - commenta ironicamente Montanariello -. Da oltre un anno Chioggia vive un'escalation costante di spaccate e furti. Eppure non si vede l'ombra nemmeno di un tentativo di arginare questa ondata di microcriminalità che provoca pesanti danni ai commercianti e ai cittadini. La cosa che non capisco è perché questo giro non venga stroncato e neppure scalfito: nemmeno ci trovassimo nel Bronx”.
Una situazione che ha portato i commercianti a costituirsi in un gruppo di lavoro. “Una decisione che va in direzione di un'autotutela e di un dialogo diretto con le Forze dell'ordine - continua Montanariello - evidentemente perché l'amministrazione comunale non ha saputo svolgere questo ruolo di ponte. E menomale che i commercianti si dimostrano di grande buon senso, perché in altre situazioni avremmo assistito alla sicurezza fai-da-te con esiti pericolosissimi”. L'esponente Dem porterà il tema in consiglio regionale: “Presenterò a brevissimo un'interrogazione all'assessore regionale alla sicurezza, Cristiano Corazzari - conclude -. Voglio capire bene i motivi per cui da mesi e mesi il sesto Comune del Veneto si ritrova sotto scacco senza che nessuno intervenga efficacemente. Il settore del commercio, parte lesa, rappresenta una linfa vitale irrinunciabile. Spaccate e furti a ripetizione mettono in triplice difficoltà gli operatori: dal punto di vista della propria sicurezza, della propria serenità e delle proprie finanze. Qualcuno al governo di Comune e Regione vuole difenderli concretamente?”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it