Vedi tutte
CAVARZERE
21.02.2025 - 16:33
Lucia Merisio in Bramieri, nuora del celebre comico
CAVARZERE - È finalmente stata svelata la giuria, il cast e il corpo di ballo che animeranno il Premio Nazionale Gino Bramieri, l’evento che il 22 e 23 marzo 2025 renderà omaggio alla comicità e al talento del grande artista italiano. Madrina e presidente di giuria sarà Lucia Merisio in Bramieri, nuora del celebre comico, affiancata da volti noti del mondo dello spettacolo: Paolo De Grandis, speaker radiofonico, Max dei Fichi d’India, comico e attore, Paolo Favaro, attore comico, Marco Piombo, impresario e referente Eventi Nazionale Liguria e Piemonte, e Renza Ruzzon, agente pubblicitario.
A condurre la serata sarà Leonardo Feltrin (Leo), presentatore e conduttore radiotelevisivo. La cornice musicale sarà affidata alle band Carichi Sospesi e Gli Artigiani, mentre il corpo di ballo vedrà esibirsi i talentuosi Daniela Pescarolo, Nicolò Fornasiero, Dewi Gobbi e Kevin Amadio, con le coreografie di Gianluca Frezzato.
L’evento, ideato e organizzato dall’associazione Eventi Nazionali Aps, si terrà a Cavarzere con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, del Comune e della Pro Loco di Cavarzere. Lo spettacolo-contest nasce con l’intento di onorare la memoria di Gino Bramieri, una delle figure più amate della comicità italiana, celebrandone il talento e la capacità di far ridere intere generazioni con ironia e garbo.
Un omaggio che assume un valore ancora più simbolico per la città, poiché proprio da Bramieri nacque il personaggio di “Toni Buleghin de Cavarsere”, un ciclista gregario del Giro d'Italia, divenuto celebre per una storica squalifica dovuta a un presunto "doping" a base di grappa.
“Un’icona della comicità italiana – spiega Roberto Chessari, segretario dell’associazione e fonico di fama internazionale – che ha inconsapevolmente dato notorietà a Cavarzere con la sua ironia pungente e mai volgare”. Ad affiancarlo nell’organizzazione del premio c’è Michele Sciortino, presidente dell’associazione e originario proprio di Cavarzere. I due hanno dato vita a un contest aperto a comici emergenti da tutta Italia, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare una comicità autentica e senza eccessi. Dopo una selezione online, gli artisti si esibiranno nelle due giornate di marzo: il 22 marzo sarà dedicato alle selezioni dal vivo, mentre il 23 marzo si svolgerà la finale al Teatro Comunale "Tullio Serafin". Qui, oltre alle esibizioni dei finalisti, il pubblico potrà assistere a spettacoli di musica e danza, per ricreare l’atmosfera tipica degli show di Bramieri. La giuria decreterà il vincitore, che avrà l’opportunità di esibirsi in una trasmissione televisiva nazionale.
Per informazioni e per acquistare i biglietti per l’evento è possibile scrivere alla mail: premionazionaleginobramieri@gmail.com.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it