Cerca

DAL COMUNE

Scuola e sicurezza si punta ai fondi regionali

Richiesti finanziamenti per la palestra della De’ Conti e per viale Mediterraneo

Scuola e sicurezza si punta ai fondi regionali

SOTTOMARINA – Sistemazione degli spogliatoi della palestra della scuola Nicolò De’ Conti e messa in sicurezza di viale Mediterraneo: il Comune punta sui finanziamenti regionali- Gli uffici infatti hanno infatti completato tutta la documentazione per partecipare ai due diversi bandi che poi erogheranno preziosi contributi per i lavori in programma. Il primo intervento riguarda l’adeguamento igienico-sanitario ed impiantistico, l’adeguamento alla normativa sulle barriere architettoniche oltre al risanamento delle parti strutturali esistenti in cemento armato per la scuola secondaria di I grado Nicolò De’ Conti. Il contributo richiesto è di 159mila euro a fronte di una spesa complessiva di circa 284mila euro.

Il secondo bando riguarda la selezione degli interventi finanziabili a favore della mobilità e della sicurezza stradale. Viale Mediterraneo è una delle arterie più trafficate della città, caratterizzata da un elevato numero di incidenti (nel triennio 2021-2023 si contano 77 feriti e 2 morti).

Il costo complessivo dei lavori di messa in sicurezza è di 990mila euro. Gli interventi consistono sommariamente nella messa in sicurezza di 5 attraversamenti pedonali con il rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale, la fornitura e posa in opera di pali con lanterne semaforiche, pulsanti di prenotazione pedonale con sensori. Prevista anche la completa asfaltature di tutto il viale e di tutti gli svincoli che portato alla Statale Romea, a Val da Rio e al quartiere di Borgo San Giovanni.

Come Lavori pubblici – sottolinea l’assessore Angelo Mancin - stiamo attenti a tutte le opportunità che vengono pubblicate, in particolare quando vi sono bandi di finanziamenti finalizzati al recupero e mantenimento in efficienza degli impianti sportivi comunali o alla messa in sicurezza delle strade, come nei due bandi in questione. Nello specifico, la palestra della scuola De’ Conti necessita di un intervento negli spogliatoi e per abbattere le barriere architettoniche. Per viale Mediterraneo intendiamo aumentare la sicurezza dell’arteria con alcuni interventi come il miglioramento degli attraversamenti pedonali. Ringrazio le persone del nostro Servizio Manutenzioni che hanno seguito tutto il complesso iter per accedere ai Bandi”. “Spero che questi finanziamenti regionali ci vengano confermati – sottolinea il sindaco Mauro Armelao - Gli alunni e le loro famiglie ma anche gli atleti che usano la palestra della De’ Conti per allenarsi così come tutti i cittadini che percorrono viale Mediterraneo vogliono delle risposte. Io come sindaco ho il dovere oltre che politico anche morale di intervenire da un lato per garantire ambienti idonei ad ospitare alunni e sportivi e dall’altro per mettere in sicurezza le nostre strade. A chi critica noi rispondiamo con i fatti”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400