Cerca

IL COMMENTO

L’assegno di cura arriva in ritardo

Montanariello chiede risposte sull’assistenza

L’assegno di cura arriva in ritardo

CHIOGGIA - “Quando sarà erogato l’assegno di cura ai cittadini che ne hanno diritto?”. A chiederlo è il consigliere del Partito Democratico Jonatan Montanariello, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni che evidenziavano come il contributo non fosse stato erogato, come al solito, entro la fine del mese di marzo.

“Non vogliamo assolutamente entrare in polemiche sterili – spiega l’esponente Dem - ma ribadiamo con fermezza che l’atteggiamento dell’amministrazione nei confronti delle reali problematiche cittadine è a dir poco allarmante. Quale spiegazione dà l’assessore ai servizi sociali Sandro Marangon? La città ha bisogno di risposte urgenti, non di celebrazioni vuote. La situazione dell’emergenza abitativa, il caos derivante dalle nuove normative sugli ambiti territoriali, e la difficoltà delle famiglie che non riescono più a pagare nemmeno i buoni mensa per i propri figli, sono tutti segnali evidenti di un sistema in forte difficoltà. Altri aspetti preoccupanti riguardano le strutture assistenziali, come le rette della casa di riposo e il centro cottura, che è ormai fuori radar nonostante le promesse fatte in passato. Eppure, l’amministrazione continua a fare conferenze stampa per parlare di relazioni associative o tagli di nastro, senza affrontare la realtà dei fatti. È questo il sociale che vogliamo per la nostra città?”.

Montanariello ha presentato una interrogazione che verrà discussa in uno dei prossimi consigli comunali: “Riteniamo – conclude il consigliere Montanariello - che sarebbe più opportuno che l’amministrazione affrontasse queste problematiche in pubblico. L’assegno di cura che non arriva è solo l’ennesimo esempio di come l’amministrazione stia dando priorità a tutto tranne che ai bisogni reali dei cittadini”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400