Vedi tutte
DALLA REGIONE
01.04.2025 - 15:07
CHIOGGIA – La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin critica la Regione: “Ha dimenticato la sicurezza di Punta Gorzone”. Per l’esponente pentastellata gli interventi sono stati rinviati al 2027 ed è stata stanziata una quota insufficiente.
“Il programma triennale dei lavori pubblici – sottolinea – ma l’intervento che dovrebbe mettere in sicurezza la piccola comunità che vive alla confluenza tra Gorzone, Brenta e Bacchiglione, oltre ad essere stato rinviato di un anno, è stato drasticamente ridotto. Se il progetto iniziale dell’ex Magistrato alle acque contemplava investimenti per 3 milioni di euro, ora la riserva di cassa accantonata vale poco più di un decimo di tale cifra, ovvero 350mila euro. Una decisione inaccettabile, soprattutto per le persone residenti che ogni volta subiscono le conseguenze delle grandi calamità meteorologiche”.
La consigliera Baldin ha in argomento depositato un ordine del giorno e un emendamento alla stessa delibera amministrativa: “Attraverso il primo di questi due strumenti - spiega - invito la Giunta ad attivarsi in tutte le sedi istituzionali, nazionali ed europee, per progettare un piano organico del rischio di alluvioni nella zona meridionale della laguna, che comprende anche Punta Gorzone, nonché ad individuare fin d’ora i canali di finanziamento per completarne la risistemazione idraulica”. L’emendamento invece chiede che la quota assegnata venga riequilibrata a 1 milione di euro, e soprattutto anticipata all'attuale sessione di bilancio.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it