Cerca

ECCELLENZE

Clodiense dell'anno: venerdì il verdetto

Il vincitore per l’edizione 2025 riceverà il Leon d'Oro, creato dall'artista Dino Memmo

Clodiense dell'anno: oggi il verdetto

La cerimonia del 2024

CHIOGGIA – Clodiense dell’anno: venerdì il verdetto ufficiale. I cinque nomi dei finalisti sono stati comunicati qualche giorno fa: si tratta del musicista e pianista Gianluca Bergamasco, della Ultramaratoneta Romina Boscolo Anzoletti, del presidente dell’Union Clodiense Chioggia Sottomarina Ivano Boscolo Bielo, della multi linguista Nicoletta Veronese e del Comandante “Mega Yacht” Emilio Veronese.

Bergamasco è il vincitore dell’ultimo “Premio Venezia” che, nel passato, ha laureato interpreti di grande valore come Filippo Gamba, Maurizio Baglini, Roberto Prosseda, Giuseppe Albanese, Mariangela Vacatello, Leonora Armellini e molti altri. Classe 2001, allievo di Michele Liuzzi e di Giorgio Farina, è uno dei più talentuosi giovani musicisti dell’attuale panorama musicale. Romina Boscolo Anzoletti invece, nel 2024, ha vinto la prima ultramaratona a cui ha partecipato. E’ arrivata prima al traguardo della quattordicesima edizione della 100 km delle Alpi che si disputa tra Torino e Saint Vincent. Ha completato il percorso in 11 ore e 28 secondi che le ha dato la vittoria della categoria SF 40 e complessivamente la quarta piazza generale tra le donne. Insegnante elementare a Pellestrina, Romina si allena tre volte alla settimana e fa parte del team dei Cavalli Marini. Non ha di certo bisogno di presentazioni il presidente dell’Union Clodiense Chioggia Sottomarina Ivano Boscolo Bielo che, nel 2024, ha portato di nuovo la squadra di calcio della città in Serie C a distanza di ben 48 anni. Nicoletta Veronese è la regina delle lingue. Ne parla ben 6 europee che insegna al Brighton College di Singapore. Straordinaria anche l’esperienza di vita di Emilio Veronese chioggiotto partito come pescatore nella marineria clodiense ma che, successivamente, si è dedicato al diporto accumulando una significativa esperienza pluriennale sotto la guida del mitico navigatore Luigi Nava e di sua moglie Irene Moretti. Ora è comandante di Mega Yacht.

A uno di loro andrà il Leon d’oro: premio realizzato su bozzetto dell’artista Dino Memmo. La cerimonia di premiazione è in programma venerdì alle 18 nella chiesa di Santa Caterina a Chioggia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400