Vedi tutte
IL CASO
12.04.2025 - 12:05
SOTTOMARINA - Riqualificazione di piazzale Europa, il dubbio dei residenti: "Che cosa stanno facendo? La realtà sembra molto diversa dal progetto che era stato presentato". I lavori sono ripresi dopo alcune settimane di stop e, stando al movimento delle ruspe e degli operai, le perplessità di chi vive nella zona sono più di una. I lavori non sono fatti dal Comune, ma dalla ditta che sta costruendo le nuove palazzine residenziali al posto del complesso ex Siamic davanti a piazzale Europa. Si tratta di oneri di urbanizzazione in accordo con l'amministrazione comunale. Una riqualificazione della piazza che dovrebbe renderla più green con zone verdi, nuove panchine, e spazi più aperti.
-1744452254514.jpeg)
Sono già state tolte, infatti, le recinzioni del giardinetto che verrà rinnovato e sistemato. Ma i residenti esprimono più di un dubbio sul futuro della zona: "Il progetto - raccontano i residenti - prevede un prolungamento dei giardini pubblici con una zona inclusiva e sostenibile al decoro urbano della piazza caratterizzata da del verde e delle panchine. Quest' ultime in legno o simili a quelle presenti in piazzale Italia, almeno questo è quello che si pensava: materiali il meno possibile impattanti. Purtroppo la realtà è ben diversa. Stanno costruendo sette piattaforme di cemento immense che tutto sembrano tranne panchine. Forse, al massimo, possono sembrare sarcofaghi.
-1744452281040.jpeg)
La gente passando domanda se sono fortini. Sicuramente in seguito verranno attorniate da alberi, o almeno questo è quello che speriamo, ma restano comunque un pugno nello stomaco: sono inguardabili. Noi residenti del posto e non auspichavamo una zona più confortevole anche dal punto di vista ambientale e non quintali di cemento armato". Sui lavori in corso in zona, insomma, le perplessità sono più di una e c'è ancora l'incognita che riguarda il capolinea degli autobus extraurbani. Dovrebbe essere spostato in campo Cannoni con un nuovo parcheggio per le auto nella zona ex Cichito, ma al momento tutto è ancora in divenire e di non semplice soluzione. Il rischio è di avere una piazza rinnovata, con gli autobus che ancora sostano davanti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it