Cerca

IL CASO

Prime grigliate, è subito polemica

Nonostante i regolamenti, tornano le feste selvagge e i bivacchi sulla spiaggia libera

Prime grigliate, è subito polemica

 Bellemo (Ascot): “Serve più controllo, il litorale non può essere terra di nessuno”

SOTTOMARINA –  Nei weekend a Sottomarina già si respira area d’estate...e di grigliate. Incredibile quanto già successo nell’ultimo weekend. Il sole e il bel tempo ha portato molta gente sul litorale e in molti si sono riversati in spiaggia per godersi il primo sole di questa primavera che, visto il tempo di questi ultimi giorni, tarda non poco ad arrivare. Ma nei weekend, meteo permettendo, la voglia di mare scoppia lungo tutto il litorale, con scarsa attenzione per i regolamenti.

E così in spiaggia è arrivata anche la prima grigliata di stagione con dei ragazzi che si sono portati addirittura il barbecue per cucinare. Già l’anno scorso c’erano state numerose polemiche per le abitudini di alcuni turisti lungo la spiaggia libera: grigliate, bivacchi, tende da campeggio.

Un utilizzo del litorale, insomma, tutt’altro che regolare con il presidente dell’Ascot Giorgio Bellemo che commenta ironicamente la foto della prima grigliata di stagione: “È iniziata finalmente l’estate”, ha detto. Ma sotto l’ironia si cela la preoccupazione che si possa assistere a questi episodi nei mesi caldi: “Tanti non sanno le regole e a questi vanno assolutamente spiegate – spiega Bellemo – Ma la situazione è quella che conosciamo da tantissimi anni: all’interno degli stabilimenti vengono fatti controlli a tappeto specie per vedere se i concessionari sono in regola sotto ogni punto di vista e poi, qualche metro più in là, c’è la zona franca, il terreno di nessuno dove tutto vale e nessuno paga.

Abusivi che stazionano e fanno di tutto, venditori ambulanti irregolari che fanno il bello e il cattivo tempo nella zona della diga nord. L’educazione manca ormai.

Negli stabilimenti balneari c’è perché viene esercitata. Nelle spiagge libere invece è un po’ il terreno di nessuno e qui andrebbero potenziati i controlli. Un po’ di ordine andrebbe messo: speriamo che ci siano a disposizione più mezzi e più uomini per pattugliare il litorale questa estate. Anche perché – conclude Bellemo – mi pare che la situazione stia peggiorando ogni anno”.
```

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400