Cerca

DAL COMUNE

Riscaldamento, arriva la proroga

Sarà possibile accendere i termosifoni ancora fino a fine mese

Riscaldamento, arriva la proroga

CHIOGGIA - Il Sindaco di Chioggia ha firmato l’ordinanza con cui si autorizza la proroga dell’accensione degli impianti termici negli edifici pubblici e privati del territorio comunale fino al 30 aprile 2025, in deroga a quanto previsto dal D.P.R. 74/2013.

La decisione arriva a seguito delle condizioni meteorologiche ancora instabili, segnalate dall’ultimo aggiornamento di ARPAV del 14 aprile, che prevede precipitazioni diffuse e temperature minime attorno ai 12°C. Una situazione che, secondo le previsioni, dovrebbe perdurare per almeno una settimana, giustificando la necessità di un prolungamento del riscaldamento domestico e nei luoghi pubblici.

Il provvedimento si basa sulla normativa vigente in materia di risparmio energetico e sulla classificazione climatica della città di Chioggia, che rientra nella zona climatica E, dove normalmente l'accensione degli impianti per la climatizzazione invernale è consentita dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere.

Tuttavia, l’articolo 5 del D.P.R. 74/2013 consente ai sindaci di derogare a questi termini in caso di comprovate esigenze climatiche, possibilità che il primo cittadino ha esercitato alla luce delle condizioni attuali.

L’ordinanza specifica che si tratta di accensione facoltativa, lasciando quindi libertà ai cittadini e agli amministratori degli stabili di regolare l’uso degli impianti secondo necessità. La proroga sarà valida per tutti gli edifici del territorio comunale, sia pubblici che privati.

Resta ferma la raccomandazione a un uso responsabile e contenuto dell’energia, in linea con le normative nazionali sul risparmio energetico e l’efficienza degli impianti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400