Cerca

CONA

Cup, prenotazioni negate

Residenti respinti da Piove di Sacco, nonostante la convenzione

Cup, prenotazioni negate

CONA - Cresce il malumore tra i residenti di Cona, che negli ultimi giorni si sono visti negare l’accesso ai servizi ambulatoriali dell’ospedale di Piove di Sacco, nonostante un accordo siglato nel giugno 2023 tra l’Ulss 3 Serenissima e l’Ulss 6 Euganea garantisse loro pari diritti rispetto agli utenti padovani.

Un’intesa che avrebbe dovuto semplificare la vita dei cittadini del comune veneziano, permettendo loro di usufruire delle prestazioni sanitarie nella struttura più vicina e facilmente raggiungibile, senza doversi spostare fino a Chioggia o altri centri della provincia. La convenzione, valida fino al 31 luglio 2025, era stata accolta con favore proprio per la sua promessa di continuità assistenziale e maggiore umanità nel servizio, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione.

Ma, secondo quanto denunciato dal gruppo civico “Cona Partecipazione Civica”, il sistema di prenotazione dell’ospedale di Piove avrebbe recentemente cominciato a respingere le richieste dei cittadini di Cona, invitandoli a rivolgersi altrove.

“Abbiamo raccolto diverse segnalazioni da parte di residenti che si sono sentiti dire di non poter prenotare - spiegano dal gruppo - oppure sono stati dirottati verso l’ospedale di Chioggia, nonostante l’accordo fosse ancora valido. È un disservizio grave che rischia di colpire in particolare anziani e persone con difficoltà di mobilità”. La richiesta è ora rivolta direttamente al sindaco Alessandro Aggio, affinché si attivi urgentemente per fare chiarezza su quanto sta accadendo e tutelare il diritto dei cittadini a potersi curare anche nella struttura padovana. "Cona ha diritto alle cure - concludono - anche a Piove di Sacco”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400