Vedi tutte
IL COMMENTO
10.05.2025 - 14:47
Il circolo locale denuncia rischi ambientali, danni economici e impatto paesaggistico irreversibile
CHIOGGIA -Fratelli d'Italia Chioggia contro il maxi parcheggio a Isola Saloni caldeggiato da alcuni esponenti della Maggioranza: "Grave danno ambientale e economico per i residenti della zona".
Il circolo locale si esprime ancora a sfavore nei confronti di quella che, ad oggi, sembra la soluzione più caldeggiata per risolvere il cronico problema dei parcheggi a ridosso del centro storico: un maxi parcheggio a più livelli in grado di ospitare fino a mille vetture.
"In ogni città esiste questo problema - scrive in una nota il circolo locale di Fdi - e nessuno pretende che un'amministrazione abbia la bacchetta magica. Quel che non andrebbe però mai fatto è affidarsi a tentativi di soluzioni aggressive palesemente disarmoniche con il territorio, quale, nello specifico, la realizzazione di un casermone in cemento armato per il ricovero di oltre 1000 posti auto deturpando in modo irreversibile la bellezza e la storia di una parte importante della città".
Per Fdi ci sarebbe anche un danno economico per i residenti, oltre a quello legato alla salute e all'impatto ambientale.
"Il multipiano - continua il circolo locale di Fdi - provocherà una totale alterazione dell'immagine estetica del luogo (anziché vedere il tramonto del sole si vedrà il grigio del casermone) che renderà invivibile l'intera zona. Inoltre, la costruzione di un casermone in cemento armato causerebbe il disvalore delle singole unità abitative realizzate con tanti sacrifici, per non parlare del danno atmosferico dovuto ai gas di scarico tutti concentrati in quella zona. Invece di vedere il tramonto del sole in laguna si vedrebbe il cemento".
Fratelli d'Italia propone soluzioni alternative: "Serve buon senso e serve attuare politiche di parcheggio adeguate alla città. La malsana concentrazione non va mai bene: i parcheggi vanno allocati in più spazi e più zone. Sarebbe anche utile cominciare a prendere in considerazione l'ipotesi dei parcheggi di corrispondenza prevedendo un servizio di navetta per raggiungere il centro storico di Chioggia. Una formula sperimentata con successo in molte prestigiose località turistiche sia italiane che straniere".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it