Cerca

cavarzere

Un monumento per i caduti dell’arma

Sarà presentata sabato l’opera voluta dall’associazione nazionale Carabinieri

Un monumento per i caduti dell’arma

CAVARZERE - Dopo un lungo e articolato periodo di preparazione, l’associazione nazionale Carabinieri – sezione di Cavarzere e Cona –, che raggruppa Carabinieri in congedo, familiari e soci partecipanti, inaugurerà ufficialmente sabato un monumento dedicato ai Carabinieri caduti nell’adempimento del dovere. Un progetto fortemente voluto dall’associazione, che ha visto la luce grazie al supporto dell’amministrazione comunale.

“Un desiderio dell'associazione che si protraeva da lungo tempo e che, anche grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale, dopo circa due anni di lavoro, sabato riusciremo a portare a termine con la cerimonia di scoprimento di inaugurazione del monumento per ricordare tutti i Carabinieri che hanno perso la vita nell'adempimento del loro dovere” - ha sottolineato il presidente dell’associazione Giovanni Contiero, Carabiniere in congedo.

Alla cerimonia sono invitate numerose autorità tra le quali il prefetto Darco Pellos ed il questore Gaetano Bonaccorso.

“Sarà presente il Comandante Provinciale di Venezia e il capitano della compagnia dei carabinieri di Chioggia Martina Perazzolo - specifica Contiero - e due sottufficiali dell'arma in congedo, medagliati: il vicebrigadiere e medaglia d'argento al valor civile Antonio Flammia e il brigadiere capo Antonio Lupatin, medaglia d'oro quale vittima del terrorismo e reduce dalla strage di Nassiriya”.

Presenti anche il sindaco Pierfrancesco Munari, il consigliere regionale Marco Dolfin, il sindaco dei ragazzi, e numerosi rappresentanti dell'arma e delle istituzioni nonché dell’amministrazione comunale.

Il monumento sarà ufficialmente svelato sabato, con una cerimonia ufficiale. Alle 9.30 il saluto delle autorità, seguito dalla scopertura del monumento e dalla benedizione da parte del parroco. In seguito, i partecipanti si sposteranno in Duomo per la celebrazione della santa messa.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400